Sauber richiama la FOM sulla redistribuzione dei ricavi in F1
La Sauber ha approfittato delle celebrazioni di fine anno per scrivere una lettera a Babbo Natale un po'speciale, richiedendo alla FOM di Bernie Ecclestone di rivedere completamente il sistema redistribuzione dei ricavi della Formula 1. Il piccolo team svizzero ritiene che "siano la creatività, il talento e la determinazione dei dipendenti a dover determinare le condizioni per il successo di una squadra e non il denaro, che è attualmente la forza dominante". La Sauber dà il suo elenco a commentare questo programma:
1. Introduzione di un limite di budget e una equa distribuzione del reddito da parte della FOM: questo farà sì che molte squadre saranno più competitive e lo sport sarà più emozionante. Questo è quello che i fan della Formula 1 vogliono.
2. Le modalità semplificate: le norme attuali sono troppo complesse e difficili da comprendere (non troppo per noi, ma per i tifosi).
3. Ascoltare i desideri dei fan: i nostri tifosi sono importanti per noi e la Formula 1 non vale nulla senza di loro.
Kaltenborn: "Manor e Haas pericoli per Sauber"
Dopo un buon 2015 davanti anche alla McLaren il team principal del team svizzero, Monisha Kaltenborn, ha espresso a Motorsport.com, la preoccupazione di diventare la scuderia fanalino di cosa del Mondiale: “Il prossimo anno dovremo lottare contro la Manor che avrà una forte partnership con Mercedes e il nuovo team Haas che ha sviluppato la vettura in stretta collaborazione con Ferrari. Sarà difficile andare a punti. Il nuovo direttore tecnico Mark Smith? Ha una visione chiara della nostra situazione e ci farà progredire. Stiamo andando nella giusta direzione ed i risultati si vedranno nella prossima stagione”.