44 CONDIVISIONI

Sauber, sarà Ferrari a fornire i motori nel 2018: ipotesi Giovinazzi per il team elvetico

Non sarà la Honda a fornire le power unit al team svizzero, ma la Ferrari che ha garantito motori evoluti e dotati delle ultime specifiche: nell’accordo potrebbe rientrare anche uno tra Antonio Giovinazzi e Charles Leclerc pronti a prendere il posto di uno dei due piloti attuali.
A cura di Matteo Vana
44 CONDIVISIONI
Le due Sauber - Getty Images
Le due Sauber – Getty Images

L'accordo con la Honda per la fornitura dei motori per la prossima stagione sembrava a un passo, ma la Sauber ha deciso di proseguire il rapporto con la Ferrari: sarà dunque la scuderia di Maranello a motorizzare la scuderia elvetica anche nella prossima stagione. A pesare sul mancato accordo l'affidabilità del costruttore giapponese, vittima in questa stagione di molti problemi che hanno frenato il rendimento della McLaren.

Prosegue così il rapporto tra il team svizzero e la casa italiana che dura ormai dal 1997: a differenza di quest'anno, però, la scuderia di Hinwil, potrà contare su power unit evolute e dotate delle ultime specifiche. Un passo in avanti importante per la Sauber che, come confermato dal nuovo team principal Fredric Vasseur, proseguirà il rapporto con la Ferrari: "Sono lieto di annunciare la prosecuzione del nostro rapporto con la Ferrari come fornitore di motori per i prossimi anni. Le esperienze condivise dal nostro team con la scuderia di Maranello hanno contribuito a creare una relazione solida e questo ci consentirà di andare avanti in modo rapido anche per quel che riguarda lo sviluppo della monoposto 2018" sono state le sue parole.

Possibilità per Giovinazzi e Leclerc

Il prolungamento del rapporto tra le due scuderie potrebbe aprire a scenari interessanti soprattutto per i giovani piloti del Cavallino, su tutti Antonio Giovinazzi e Charles Leclerc che potrebbero scendere in pista proprio al volante della Sauber. Un'opportunità che Vasseur non sembra scartare a priori: "Questo aspetto farà parte delle nostre discussioni senza dubbio. Vedremo quello che accadrà, per noi era fondamentale trovare un accordo per le fornitura di powe unit, poi decideremo i piloti" ha dichiarato il team principal. Salgono, dunque, le possibilità di vedere il pilota italiano al va della prossima stagione di Formula 1: la posizione di Wehrlein non sembra così solida e Giovinazzi, avendo già corso i primi due GP della stagione con il team elvetico proprio in sostituzione del tedesco, potrebbe essere il candidato numero uno alla sua sostituzione.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views