Sauber-Van der Garde: il risarcimento è ufficiale
Dopo le voci degli ultimi giorni, Giedo Van der Garde ha messo la parola fine alla vicenda che l'ha visto protagonista tra i banchi del tribunale di Victoria per un contratto da titolare non mantenuto dalla Sauber. Come confermato dai suoi legali, il pilota olandese di comune accordo con il team ha accettato di rinunciare al sedile ricevendo indietro un risarcimento in denaro. Il pilota ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto un accordo con la Sauber ed il mio contratto è stato terminato consensualmente. Come pilota molto appassionato comunque sono molto triste e deluso. Ho lavorato molto duramente per tutta la mia carriera, fin da quando avevo otto anni, con il solo obiettivo di diventare un pilota di Formula 1. Finalmente avevo sperato di poter dimostrare cosa sono capace di fare, guidando una vettura che potesse stare almeno a metà gruppo. Questo sogno purtroppo mi è stato portato via e so che il mio futuro in Formula 1 è probabilmente finito".
L'olandese ha proseguito con un attacco piuttosto duro: "La scorsa settimana ci sono state parecchie speculazioni, quindi voglio fare alcuni chiarimenti: il mio sponsor aveva pagato per intero quanto pattuito per la stagione 2015 e lo aveva fatto nella prima metà del 2014. Questo era stato fatto in buona fede, per aiutare la squadra che stava vivendo un periodo difficile a livello finanziario. In effetti, i pagamenti del mio sponsor hanno aiutato la squadra a sopravvivere fino alla fine del 2014".
L'olandese ha fatto sapere di essere interessato a un posto nel WEC per disputare la 24 H di Le Mans o nel DTM, ovviamente a partire dal 2016.