SBK 2019, si cambia: nuovo format con tre gare per ogni round
in foto: SBK 2019, si cambia: nuovo format con tre gare per ogni round

Novità importante per quanto riguarda il campionato del mondo Superbike 2019: alla vigilia dell’penultima tappa del campionato sull’inedita pista argentina di El Villicum, Dorna e Fim hanno annunciato l’introduzione di una nuova manche all’interno di ciascun round di gara, una gara “sprint” la cui distanza verrà decisa a seconda del circuito e che affiancherà le ormai tradizionali due gare del weekend. Secondo voci non confermate, questa nuova manche non dovrebbe assegnare punti iridati ma andare a definire lo schieramento di partenza dell’ultima manche, diversamente da quanto attualmente previsto dal regolamento del campionato.

Nuovo format con tre gare per ogni round

Per la prima volta in assoluto per un campionato di motociclismo, la domenica ci sarà una gara sprint alle 11:00. Resta invariato l’ormai tradizionale gara 1 del sabato alle 14:00 (orari europei) che avrà la stessa durata. Il fine settimana si concluderà con gara 3 alle 14:00, anche questa con la stessa durata e orari. “Nel pianificare quello che con tutta probabilità sarà un fine settimana magnifico per l'azione del campionato del mondo Superbike – si legge la nota diffusa dagli organizzatori del campinato – Dorna e FIM lavorano a stretto contatto con piloti, squadre, costruttori, circuiti, televisioni e sponsor per assicurare il miglior format in vista della stagione 2019. Ci attendono gare mozzafiato nell’ingresso del mondiale in una nuova era e verrà offerta un'esperienza totalmente rinnovata ai fan ed agli spettatori di tutto il mondo”.

Portare una terza ‘gara sprint’ nel format della Superbike 2019 è qualcosa che avevamo in mente da molto tempo” ha spiegato il Direttore Generale del World SBK Daniel Carrera. Quindi siamo felici di vedere che questo progetto si sia realizzato. Ci impegniamo a regalare gare spettacolari ai fan ogni anno e credo che l’ingresso di una gara veloce sarà un valore aggiunto all’esperienza del mondiale delle derivate di serie. Continuiamo a lavorare sulle ultime modifiche e speriamo di fornire più dettagli prossimamente”.