SBK: a Sepang Tom Sykes conquista la Pole. Max Biaggi al via dalla quarta posizione
A Sepang le emozioni in qualifica non sono certo mancate, già a partire dai primi turni del venerdì. Le Gare in programma si preannunciano combattute e tra i protagonisti vedremo di sicuro un grande Max Biaggi, che ha dimostrato fin da subito un grande feeling con la pista malese. Il Corsaro parte con il piede giusto già dalla prima FP1, ma finalizza un ottimo lavoro di preparazione la quarta posizione conquistata grazie ad un giro lanciato in cui ha fatto la differenza nel quarto settore. Davanti a tutti Tom Sykes, che si gioca tutto nell’unico giro utile, precedendo Jordi Torres e Sylvain Guintoli. Per lo spagnolo dell’Aprilia una seconda posizione che premia il lavoro fatto durante l’intero week-end, mentre è un piacere rivedere nelle prime posizioni il Campione del Mondo in carica in sella ad una Honda che purtroppo soffre parecchio il gap con le moto avversarie, ma che riesce a trovare il jolly proprio su una delle piste meno adatte. Gare in salita per Chaz Davies, sesto, ma soprattutto per Jonathan Rea. Il leader del campionato incappa in un errore che lo costringe a sprecare il giro con le gomme da tempo, non riuscendo ad andare oltre alla settima posizione.
Superpole
Matteo Baiocco e Alex Lowes sono i due piloti ad accedere all’ultimo turno per la composizione della griglia, dopo una SP1 decisamente combattuta e giocata sulle scie. Il turno decisivo vede ancora una volta l’Aprilia tenere testa al gruppo, con Jordi Torres che comanda davanti a Sykes, Rea ed Haslam fino al momento in cui tutti i piloti rientrano nei box per montare la gomma da tempo. Sul tracciato di Sepang si può contare solo su un giro utile con questo tipo di copertura e diventa fondamentale la scelta del momento in cui uscire per non trovare condizioni di traffico. Max Biaggi è l’ultimo ad entrare in pista, al limite del tempo per evitare la bandiera a scacchi. La scalata alla prima posizione inizia con Sylvain Guintoli (2’03.836), per poi essere spodestato prima da Torres e poi da Tom Sykes, che con il tempo di 2’03.240 strappa la Pole. Sorprendente Biaggi nell’ultimo settore: il romano conquista la quarta posizione. Errore invece nel giro lanciato di Jonathan Rea, che deve accontentarsi del settiamo posto alle spalle della Ducati di Chaz Davies.
Biaggi comanda il venerdì. Le Aprilia dominano
Il round malese si apre nel segno di Max Biaggi, che nel primo turno di prove del venerdì sale chiude al primo posto con il crono di 2’04.823 precedendo la Ducati di Chaz Davies. Seguono le due Kawasaki di Jonathan Rea e Tom Sykes, mentre al quinto posto sale l’altra Aprilia di Leon Haslam. Il tempo fatto segnare da Biaggi permette al romano di chiudere in testa la prima giornata, complice anche la pioggia che cade durante il secondo turno, nel quale è la Panigale di Davies a far segnare il miglior crono (2’11.300). Alle spalle di Davies si piazzano Lowes, Haslam, Mercado e Vd Mark. Nelle prove del sabato Aprilia di dimostra nuovamente la più veloce in pista nella FP3 con Torres (2’04.356) che precede il compagno di box Haslam. Le Kawasaki risorgono nell’ultimo turno di prova, con Sykes (2’04.557) davanti a Rea. Nella classifica combinata per l’accesso alla Superpole sono quindi le Aprilia a dominare con Torres, Haslam e Biaggi nell’ordine.
SBK Sepang – Griglia di partenza
1. Sykes – Kawasaki ZX-10R
2. Torres – Aprilia RSV4 RF
3. Guintoli – Honda CBR 1000RR SP
4. Biaggi – Aprilia RSV4 RF
5. Lowes – Suzuki GSX-R1000
6. Davies – Ducati Panigale R
7. Rea – Kawasaki ZX-10R
8. Haslam – Aprilia RSV4 RF
9. Canepa – Ducati Panigale R
10. Baiocco – Ducati Panigale R
11. De Puniet – Suzuki GSX-R1000
12. Badovini – BMW S1000 RR
13. Vd Mark – Honda CBR 1000RR SP
14. Camier – MV Agusta F4 RR
15. Ramos – Kawasaki ZX-10R
16. Mercado – Ducati Panigale R
17. Salom – Kawasaki ZX-10R
18. Vizziello – Kawasaki ZX-10R
19. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
20. Rizmayer – BMW S1000 RR