video suggerito
video suggerito

SBK: Ducati pronta per il 2014. Ecco il Team ufficiale

Presentazione ufficiale della nuova squadra, pronta a scendere in pista per la conquista del titolo. Giugliano e Davies alla guida della Panigale.
A cura di Fabrizio Carrubba
48 CONDIVISIONI
Immagine

Manca meno di un mese alla partenza del Campionato del Mondo SBK 2014 e Ducati presenta ufficialmente il dream team che scenderà in pista determinato a lottare per la conquista del titolo iridato. Un ritorno in grande stile per Ducati, nome storico e leggendario nel panorama della Superbike dove la moto italiana ha dominato nel passato con piloti di eccellenza del calibro di Troy Bayliss o Carl Fogarty, per poi cedere il passo negli ultimi anni alla strapotere delle quattro cilindri. Ducati torna in forma ufficiale, dopo tre anni in cui le moto di Borgo Panigale sono state affidate a team esterni alla struttura e soprattutto dopo l'ultima disastrosa stagione, in cui la 1199 Panigale, al suo debutto nella SBK, non ha saputo dimostrarsi competitiva.

Uno sguardo al futuro – Ducati punta molto a questo ritorno in forma ufficiale nel mondiale SBK. Lo dimostra pienamente presentando una squadra di tutto rispetto che punta al riscatto per la stagione 2014. L'arrivo di Luigi Dall'Igna, nuovo Direttore Generale Ducati Corse, ha portato una ventata di energia ed ottimismo, ed il lavoro dei tecnici sotto la sua guida esperta ha portato già a risultati incoraggianti durante i test invernali, dimostrando l'ottimo potenziale della Panigale. La presentazione ufficiale della squadra, tenutasi all'Auditorium di Borgo Panigale e disponibile in diretta streaming per tutti gli appassionati, ha segnato anche il debutto ufficiale di Dall'Igna che ha confermato le prime positive impressioni avute dai test in pista: "I risultati degli ultimi test sono stati incoraggianti. Entrambi i piloti sono riusciti ad ottenere dei tempi significativi ma, cosa ancora più importante, sono stati positivi i commenti che hanno fatto sulla moto. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare ma sono fiducioso e ottimista e credo che nel corso della stagione riusciremo a riportare la moto nelle posizioni che merita".

Piloti fiduciosi – Saranno Davide Giugliano e Chaz Davies i portacolori Ducati. Il giovane pilota romano ha già maturato in passato una buona esperienza con il bicilindrico italiano. Proprio in sella alla Ducati Giugliano vinceva nel 2011 il titolo della SuperStock 1000 per poi entrare nel 2012 in squadra con l'allora Campione del Mondo Carlos Checa. Nel 2013 anno di transizione con il quattro cilindri Aprilia con il quale ha chiuso il campionato al sesto posto, ed ora eccolo nuovamente in sella alla Ducati. Subito veloce durante i test e capace di tenere testa ai tempi delle quattro cilindri, Davide Giugliano guarda al prossimo campionato con ottimismo: "La nuova Panigale è qualcosa di meraviglioso, una moto che senti subito tua e con la quale vai immediatamente in sintonia. Sono molto contento di come si sta sviluppando la moto e questo è già molto positivo! Sono pronto e carico per partire e non vedo l’ora di cominciare questo campionato". Dello stesso stato d'animo pure Chaz Daviez, reduce da una stagione con BMW e quinto al termine del mondiale: "Sono in sella alla Ducati Panigale da poco tempo ma la mia impressione è che la moto abbia un grande potenziale ancora da esplorare e valorizzare. L’importante sarà lavorare sodo e rimanere focalizzati sullo sviluppo di tutti i componenti della moto. E’ una sfida che trovo molto stimolante e penso che avremo la possibilità di provare a vincere delle gare".

Tutto pronto per Phillip Island – Le nuove Ducati 1199 Panigale del Team Ducati saranno di nuovo in pista per gli ultimi test pre-campionato dal 17 al 18 febbraio sul circuito australiano di Phillip Island, in cui saranno impegnati tutti i team. Il Campionato del Mondo SBK 2014 prenderà il via la domenica successica, 23 febbraio, sullo stesso circuito.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views