147 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SBK, ecco le Ducati di Redding e Davies: la nuova Panigale V4 R svelata a Imola

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari la presentazione della Rossa con cui Borgo Panigale punta a riportare a casa il titolo che manca dal 2011. Redding “elettrizzato” dalla nuova avventura. Chaz: “Ho grandi aspettative”.
A cura di Valeria Aiello
147 CONDIVISIONI

Presentazione ufficiale oggi, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per il team Ducati che prenderà parte al campionato del mondo 2020 della Superbike. A fare da cornice all’evento, l’iconica torre dell’impianto, da quest’anno interamente brandizzata Aruba.it, main sponsor della squadra di Borgo Panigale che, presente al gran completo, ha mostrato per la prima volta la versione 2020 della Panigale V4 R. “Per noi – ha premesso Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba e team principal della Ducati – è motivo di grande orgoglio essere qui, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, e poter ammirare quella torre, testimone di epiche sfide sulle due e quattro ruote, vestita con i nostri colori. Tutto ciò renderà questa tappa del campionato SBK ancora più speciale per tutti noi e veramente la gara “di casa””. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Autodromo, Uberto Selvatico Estense, che si è alternato sul palco con i vertici del team e della Ducati, oltre ovviamente ai due piloti titolari, Scott Redding, nuovo innesto nel team Superbike, e il veterano Chaz Davies, giunto alla sua settima stagione in sella alla Ducati. La coppia di piloti sarà al via della stagione a fine mese, con il primo fine settimana di gare previsto nel weekend del 1° marzo in Australia, sul circuito di Phillip Island.

La Panigale V4 R di Redding e Davies svelata a Imola

Presentazione nel cuore della Motor Valley per la Rossa e obiettivi ben definiti per la squadra che riparte dai risultati ottenuti nella passata stagione. Hanno dimostrato che le carte in nostro possesso sono pienamente in regola per poter puntare al titolo e questo, ovviamente rimane il nostro unico obiettivo – aggiunge Cecconi – . Le prestazioni straordinarie della Panigale V4 R, la grande esperienza di Chaz Davies, l’entusiasmo di Scott Redding uniti alla dedizione, l’impegno e la passione di tutto il team, saranno gli ingredienti essenziali per creare un mix vincente”. Dello stesso avviso l'amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali. “Lo scorso anno – dice il ceo della factory bolognese – la Panigale V4 R, al suo esordio nel mondiale Superbike, ha dimostrato fin da subito la sua grande competitività aggiudicandosi 17 vittorie, ed ha contribuito al successo commerciale della Panigale V4, che anche nel 2019 si è confermata la moto sportiva più venduta al mondo nel suo segmento”.

Scott Redding, 27 anni, e Chaz Davies, 33 anni, in sella alla nuova Panigale V4 R Superbike / Ducati
Scott Redding, 27 anni, e Chaz Davies, 33 anni, in sella alla nuova Panigale V4 R Superbike / Ducati

Nuova arma per riportare il titolo in Ducati

Riguardo allo sviluppo della nuova Panigale V4 R , è stato l'ingegnere Gigi Dall’Igna, il direttore generale di Ducati Corse, a parlare del lavoro portato avanti durante l'inverno. “Abbiamo continuato a lavorare perché siamo convinti che, nonostante la grande competitività dimostrata dalla nostra moto lo scorso anno, il campionato 2020 sarà ancora più combattuto grazie anche alla presenza di nuovi modelli dei nostri principali concorrenti. Abbiamo un solo obiettivo, ed è quello di riportare a casa il titolo mondiale Superbike che ormai ci manca dal 2011. Abbiamo due piloti forti e molto motivati: a Chaz, che ormai è con noi da sette anni ed è uno dei pilastri della squadra, abbiamo affiancato Scott, fresco vincitore del BSB e già velocissimo durante i test invernali. Crediamo di avere tutti gli ingredienti necessari per poter recitare il ruolo dei protagonisti in ogni gara del campionato a cominciare da Phillip Island”.

Redding "elettrizzato" dalla nuova avventura

Tra le novità, occhi puntati anche sull'arrivo di Scott Redding al posto di Alvaro Bautista, passato a sua volta alla Honda. Il 27enne pilota inglese, ex MotoGP e vincitore del campionato britannico Superbike 2019 con la Ducati Panigale V4 R, si è detto “elettrizzato” per questa nuova avventura. “Sarà importante – ammette – partire nel migliore dei modi, soprattutto nei primi circuiti che conosco molto bene. Dobbiamo ancora capire il nostro vero livello di prestazioni ma è chiaro che la nostra missione è quella di iniziare a vincere prima possibile. Cosa posso promettere ai tifosi? So che la passione dei Ducatisti è travolgente e allora darò ogni giorno tutta la mia energia con un solo obiettivo: riportare il titolo a Borgo Panigale”. Obiettivo vittoria che non può che essere condiviso dal gallese Davies. “Le mie aspettative sono molto grandi – ha sottolineato Chaz che, in sella alla Ducati, ha finora messo insieme 26 vittorie e 50 podi – . Nella seconda parte della stagione 2019 le nostre prestazioni ed i nostri risultati sono cresciuti considerevolmente e il target è quello di migliorare ancora. Mi sento molto meglio rispetto a 12 mesi fa, sia fisicamente che come feeling sulla moto, ma vorrei rivolgere un pensiero a tutti i nostri tifosi: grazie per il vostro supporto, spero di poter celebrare con voi tante vittorie, magari anche proprio tra qualche mese su questo circuito”.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views