SBK: Gara 2 regala la prima doppietta a Jonathan Rea ed il primo podio a Marco Melandri
Seconda giornata di gare a Phillip Island e grande spettacolo in pista, sia per le Superbike che per le Supersport. Nella top class è ancora la volta di Jonathan Rea, che bissa il successo di ieri e si porta a casa la prima doppietta stagionale, ma che fatica a contenere il solito Chaz Davies, ancora secondo, e veramente incollato al posteriore del Campione del Mondo. La bella sorpresa è il ritorno di Marco Melandri sul podio, dopo una gara impostata sull’aggressività, che l’ha portato a rimontare da una partenza nelle retrovie in griglia, fino a comandare per qualche giro. Peccato solo per non aver trovato il feeling giusto nella percorrenza della prima curva, regalando la possibilità agli avversari di attaccarlo in quel punto. Melandri comunque è tornato e sarà uno dei protagonisti della stagione. Lo spettacolo arriva anche dalla Supersport, dove la prima vittoria del 2017 la porta a casa un pilota esperto come Roberto Rolfo, in sella all’italiana MV Agusta, dopo un arrivo gomito a gomito con il francese Mahias, separato da un solo millesimo.
Gara 2: la volata finale premia Rea
La nuova formula di composizione della griglia vede Lowes prendere il comando, mentre dalle retrovie Rea e Davies risalgono in quarta e quinta posizione. Al secondo giro Xavi Forés detta il passo, con Laverty che subisce presto l’attacco di Rea. Buono il recupero di Melandri che si riporta nel gruppo di testa. All’inizio del quinto giro Rea è in testa ma le Ducati sono scatenate con Melandri che mette a segno una serie di giri veloci e Davies pronto all’attacco, che passa al comando per qualche curva. Si ricongiunge anche Sykes, per un finale di gara spettacolare. Marco Melandri prende la testa della corsa, ma deve resistere agli attacchi di Rea, perdendo terreno nella percorrenza della prima curva. Ultimo giro con Rea e Davies incollati per la volata finale, che premia Rea per soli 25 millesimi. Marco Melandri sale sul podio al terzo posto, a +0”.249. Seguono Lowes, Forés e Sykes. Lorenzo Savadori è nono.
Roberto Rolfo da brivido in Supersport
La Supersport inaugura la stagione con la vittoria con il coltello tra i denti per Roberto Rolfo in sella alla MV Agusta affidata al Team Factory Vamag. Solo un millesimo separano Rolfo dal francese Mahias, dopo una serie di contatti in volata sul rettilineo d’arrivo, che spingono il pilota torinese sull’erba subito appena superato il traguardo. Gara ridotta a dieci giri dopo le cadute di Gino Rea e Mulhauser che impongono la bandiera rossa. All’ultimo giro del re-start a terra anche Caricasulo, che centra in pieno un incolpevole Cluzel, trasportato in ospedale per accertamenti.