video suggerito
video suggerito

SBK: il Mondiale 2015 prende il via dall’Australia. Tutte le tappe della stagione

L’attesa è finita ed il Campionato del Mondo è pronto sulla griglia di partenza di Phillip Island. Un cammino di tredici round. In Italia si correrà il 10 maggio ad Imola ed il 21 giugno a Misano Adriatico.
A cura di Fabrizio Carrubba
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il conto alla rovescia per l’avvio del Campionato del Mondo 2015 della Superbike è finalmente terminato e questo fine settimana i semafori si spegneranno sulla bellissima pista di Phillip Island, per dare il via alla battaglia che vedrà SylvainGuintoli difendere il titolo dagli attacchi di Tom Sykes, Jonathan Rea, Davide Giugliano e compagni. Sono passati 3 mesi e mezzo dalla notte magica del Qatar, dove sul circuito di Losail il francese veniva incoronato Campione del Mondo dopo un finale di stagione al cardiopalma contro il velocissimo portacolori Kawasaki.

I tredici round del Mondiale

Come da tradizione il Campionato prende il via dal bellissimo circuito di Phillip Island, approfittando del clima mite dell’estate australiana, che ospita il round di apertura dal 2009. Un appuntamento che viene anticipato dagli ultimi test pre-stagionali, che hanno visto un po’ a sorpresa dominare la Suzuki di Alex Lowes, davanti alla Honda di Jonathan Rea e Jordi Torres, ottimo al debutto sull’Aprilia RSV4 RF. Il round di apertura sarà solo l’antipasto per un bellissimo campionato articolato su tredici prove, delle quali otto in territorio europeo, che ripercorrerà a grandi linee quanto visto nella scorsa stagione, con la novità importante della trasferta sul nuovissimo Chang International Circuit per il round thailandese.

Novità Thailandia

Grande attesa per il secondo appuntamento stagionale il 22 marzo, quando il circus della SBK approderà in Thailandia sul nuovissimo circuito di Chang, costruito a tempo di record, con l’avvio dei lavori nel marzo 2013 e con l’inaugurazione il 4 ottobre 2014, con la gara in trasferta del campionato giapponese GT Series. Un tracciato lungo 4.554 metri e caratterizzato da lunghi rettilinei, cinque curve a sinistra e sette a destra. La tappa thailandese copre la lunga pausa che lo scorso anno aveva caratterizzato il calendario prima della trasferta sul circuito spagnolo di Aragon, confermato quest’anno come terza prova il 12 aprile. Aragon segna l’inizio di sei tappe europee, che porteranno il mondiale ad Assen (19 aprile), Imola (10 maggio), Doningotn (24 maggio), Portimao (7 giugno) e Misano Adriatico, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli (21 giugno).

Cancellata la data in Russia

Il percorso del Mondiale aveva in programma per il 5 luglio la trasferta sul MoscowRaceway, teatro nel 2013 della tragica scomparsa di Andrea Antonelli nella gara delle Supersport. Per il secondo anno non sono state fornite le garanzie richieste coma da contratto per confermare e mettere in atto l’organizzazione dell’evento. Gara pertanto cancellata e non sostituita in calendario. Il Campionato parte quinfi per due trasferte oltre oceano, con le tappe a Laguna Seca (19 luglio) e Malesia, sul circuito di Sepang (2 agosto). Una lunga pausa estiva porterà alla gara di Jerez de la Frontera (20 settembre) e al round francese di Magny Cours (4 ottobre). Viene confermato il round finale con la gara in notturna sul circuito di Losail, Qatar (18 ottobre).

Campionato del Mondo SUPERBIKE – Calendario 2015

22 febbraio – Australia- Phillip Island Circuit
22 marzo – Thailandia – Chang International Circuit
12 aprile – Spagna – MotorlandAragon
19 aprile – Olanda – TT Circuit Assen
10 maggio – Italia – Circuito Enzo e Dino Ferrari Imola
24 maggio – Gran Bretagna – Donington Park
06 giugno – Portogallo – Autodromo International Algarve duPortimao
21 giugno – Italia – Misano World Circuit Marco Simoncelli Misano Adriatico
19 luglio – USA – Mazda Raceway Laguna Seca
02 agosto – Malesia – Sepang Internatiol Circuit
20 settembre – Spagna – Jerez de la Frontera
04 ottobre – Francia – Circuit de Nevers Magny Cours
18 ottobre – Qatar – Losail Circuit

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views