SBK Imola: Davide Giugliano firma una strepitosa Pole in sella alla Ducati Panigale
Nelle qualifiche sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è andato in scena un nuovo capitolo della sfida tra Kawasaki e Ducati, che ha già animato gli ultimi round del Mondiale. Con Aprilia che sembra essersi un attimo arenata dopo le eccellenti prestazioni nelle tappe di apertura oltreoceano, ora è il turno delle rosse di Borgo Panigale dare l’assalto allo strapotere del binomio perfetto Kawasaki-Rea. Sorprende il fenomenale ritorno in sella di Davide Giugliano, velocissimo in tutti e quattro i turni di libere, prima di dare l’assalto alla Pole Position. Giugliano è stato capace di chiudere in testa due dei quattro turni, facendo meglio del compagno Chaz Davies, sicuramente più a suo agio sulla Panigale R che ha già portato alla vittoria ad Aragon. Davide Giugliano compie il miracolo anche nella Superpole decisiva per la griglia di partenza, e nonostante mesi di digiuno, trova il feeling necessario per prendersi di prepotenza la prima casella in vista delle due gare di domenica. Ora bisognerà vedere quale è la reale condizione fisica del romano sulla durata, con le due manches in programma che si promettono durissime per l’alto livello in pista degli avversari. Le Kawasaki comunque sono pronte all’assalto, con Sykes e Rea, autore della doppietta lo scorso anno, pronte a scattare dalla prima fila.
Superpole
Alla fase finale della qualifica accedono dalla Superpole 1 la Honda di Vd Mark e la MV Agusta di Leon Camier, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto sulla 1000 F4. Ancora un week-end in salita per il Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli, che non riesce a tenere il passo del compagno di box ritrovandosi costretto ad una difficile partenza da centro schieramento. Nella Superpole 2 è ancora Davide Giugliano a rubare la scena, comandando le fasi iniziali del turno decisivo. Alle sue spalle si scatena il solito campionato inglese, con Rea, Haslam, Sykes e Davies impegnati a rubarsi decimo preziosi. A due minuti dal termine è Chaz Davies a provare l’assalto, strappando il best lap al team-mate, al quale però basta un giro per ridettare la sua legge e prendersi la Superpole con il tempo di 1’46.382. Alle spalle della Ducati numero 34 si piazzano le Kawasaki di Tom Sykes (1’46.466) e di Jonathan Rea (1’.46.503), mentre Chaz Davies scivola in quarta posizione davanti all’Aprilia di Leon Haslam. Ottavo posto per Ayrton Badovini.
I turni di prove del week-end
Già dai turni di apertura del venerdì si è subito capito che la Panigale R sui sali e scendi del tracciato di Imola potrebbe puntare alla vittoria nella gara di casa. Chaz Davies ha chiuso in testa il primo turno di prove, davanti al sorprendente Davide Giugliano, subito velocissimo al suo rientro dopo lo stop forzato a seguito dell’infortunio patito nei test di apertura in Australia. Il pilota romano non si è fatto di certo intimorire e nella seconda frazione ha chiuso davanti al compagno di box, alle spalle delle Kawasaki di Jonathan Rea, che ha firmato il miglior tempo di giornata, e di Tom Sykes. Una progressione, quella di Davide Giugliano che ha permesso alla Ducati numero 34 di chiudere in testa le Free Practice 3 del sabato, replicandosi nella successiva sessione, sempre davanti al duo verde del Kawasaki Racing Team.
SBK Imola – Griglia di partenza
1. Giugliano – Ducati Panigale R
2. Sykes – Kawasaki ZX-10R
3. Rea – Kawasaki ZX-10R
4. Davies – Ducati Panigale R
5. Haslam – Aprilia RSV4 RF
6. Torres – Aprilia RSV4 RF
7. Mercado – Ducati Panigale R
8. Badovini – BMW S1000 RR
9. Vd Mark – Honda CBR 1000 RR
10. Salom – Kawasaki ZX-10R
11. Lowes – Suzuki GSX-R1000
12. Camier – MV Agusta 1000 F4
13. Fabrizio – Ducati Panigale R
14. Baiocco – Ducati Panigale R
15. Guintoli – Honda CBR 1000 RR
16. Ramos – Kawasaki ZX-10R
17. DePuniet – Suzuki GSX-R1000
18. Barragan – Kawasaki ZX-10R
19.Ponsson – Kawasaki ZX-10R
20. Canepa – Kawasaki ZX-10R