SBK: Imola si tinge di verde per Gara 1. Rea e Sykes davanti a Davide Giugliano
Una grande Gara 1 mette in evidenza la forma eccezionale di Davide Giugliano, probabilmente il maggiore protagonista di questo week-end all’insegna della Superbike sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dominatore nella Superpole, il romano non si risparmia nemmeno in gara e offre spettacolo, tentando di contenere un gruppo di avversari agguerriti come Rea e Sykes. La caduta di Salom costringe ad una ripartenza con gara sprint di soli due giri, che permettono a Jonathan Rea di controllare il compagno di team Tom Sykes e di aggiudicarsi la settima vittoria stagionale, replicando in parte il successo dello scorso anno, dove in sella alla Honda firmò una strepitosa doppietta. Davide Giugliano chiude ottimamente in terza posizione, ma la sensazione è che in Gara 2 si potrà assistere ad un epico duello per la vittoria, che vedrà nuovamente protagoniste le Kawasaki contro le Ducati.
Gara 1
Uno scatenato Davide Giugliano prende da subito il controllo della gara. Velocissimo al via si porta dietro un gruppetto di inseguitori non certo facile, con Jonathan Rea, Tom Sykes e Chaz Davies, che si incollano alla ruota posteriore della Panigale R numero 34. Le Kawasaki si danno battaglia, scambiandosi più volte posizioni, mentre Davies approfitta di una sbavatura di Rea per passare in terza posizione, salvo poi fermarsi per un problema tecnico solo poche curve dopo. Gara 1 perde uno dei sui protagonisti, mentre il gruppo degli inseguitori è troppo attardato per tentare l’attacco al podio. Leon Haslam segue in quarta posizione, ma paga un distacco pesante a metà gara di oltre 9 secondi. Ottima la gara di Ayrton Badovini, in sesta posizione impegnato a tenere a bada le Honda di Guintoli e Vd Mark. Al nono passaggio Tom Sykes rompe gli indugi e attacca Giugliano. Al passaggio successivo e Jonathan Rea a passare la Ducati. La bandiera rossa pone fine alla gara in anticipo per la caduta all’undicesimo giro di David Salom.
Gara 1 Restart
Si ripete la procedura di partenza di Gara 1 che prevede il completamento di soli 6 giri. Una gara sprint che vede Jonathan Rea scattare dalla prima casella, in virtù dell’ordine in pista al giro precedente la caduta di Salom. Brutta la partenza di Giugliano, che impenna la sua Ducati perdendo terreno sulla Kawasaki di Sykes e Rea e trovandosi costretto a contenere Haslam. Jonathan Rea passa a condurre e si lancia verso la settima vittoria stagionale. Secondo posto per Tom Sykes e terzo gradino del podio per un bravissimo Davide Giugliano.
SBK Imola – Ordine arrivo Gara 1
1. Rea – Kawasaki ZX-10R
2. Sykes – Kawasaki ZX-10 R
3. Giugliano – Ducati Panigale R
4. Haslam – Aprilia RSV4 RF
5. Guintoli – Honda CBR 1000 RR
6. Badovini – BMW S1000 RR
7. Mercado – Ducati Panigale R
8. Baiocco – Ducati Panigale R
9. Vd Mark – Honda CBR 1000 RR
10. Fabrizio – Ducati Panigale R
11. Ramos – Kawasaki ZX-10R
12. Lowes – Suzuki GSX-R1000
13. Barragan – Kawasaki zX-10R
14. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
15. Toth – BMW S1000 RR
16. Rizmayer – BMW S1000 RR