video suggerito
video suggerito

SBK Jerez de la Frontera: Loris Baz si aggiudica la Superpole

Il giovane francese della Kawasaki ottiene la Pole Position sul circuito andaluso. Ottimo Davide Giugliano secondo. Tom Sykes e Marco Melandri seguono nell’ordine.
A cura di Fabrizio Carrubba
44 CONDIVISIONI
Immagine

A sorpresa la Pole Position a Jerez la conquista Loris Baz, mettendo in riga i pretendenti al titolo, che ad onor del vero sono rimasti un po’ in ombra nella sessioni di prova disputate nelle due giornate che precedono le gare di domani. Tom Sykes riesce a chiudere la prima fila, conquistando un po’ in extremis il terzo tempo finale. Una condizione anomala per il veloce pilota Kawasaki, che aveva aperto bene il week-end con il secondo tempo nella FP1, a soli 0.045 da Marco Melandri, per poi sparire nei turni successivi. Chi invece ha compiuto il passo contrario è stato proprio l’italiano, apparso subito in forma e determinato nelle Free Practice ed un po’ in affanno nella decisiva Superpole, perdendo concentrazione a causa della caduta di Barrier che lo precedeva. Il ravennate ha comunque mostrato un passo interessante in vista delle gare, mentre il compagno di squadra Guintoli deve trovare concentrazione e determinazione se vuole tentare l’assalto al leader della classifica Sykes. Il quinto posto ottenuto in griglia e prove piuttosto anonime non sono sufficienti a giocarsi il mondiale. Bene la Ducati con Davide Giugliano che impressiona con un giro incredibile prima di cedere la prima posizione a Loris Baz.

Superpole SP1 – Vita facile sulla carta per Leon Haslam con la Honda CBR 1000RR nella SP1, impegnato ad aggiudicarsi l’accesso alla fase decisiva in mezzo al plotone delle SBK in configurazione EVO. Purtroppo per lui in pista si ritrova un duro avversario come Sylvain Barrier, che porta la sua BMW S1000RR EVO in prima posizione, mettendosi alle spalle l’ufficiale Honda. Impressiona in maniera positiva Alessandro Andreozzi con la Kawasaki del Team Pedercini che riesce a mantenere la seconda posizione fino a tre minuti dal termine della qualifica, prima di scivolare con i tempi a metà gruppo.

Superpole SP 2 – Nella SP2, decisiva per la formazione della griglia di partenza, i primi minuti in pista sono tutti dedicati allo studio, prima di dare fondo ai giri veloci garantiti dalle gomme da tempo. A metà del turno conduce Haslam, davanti a Davide Giugliano, Laverty, Baz e Davies, con Sykes e Melandri attardati in sesta e settima posizione. Ultimi cinque minuti di fuoco per tutti. Rompe gli indugi Sylvain Guintoli che fino ad ora era rimasto in ombra nelle precedenti sessioni di prova. Anche Davide Giugliano impressiona sul giro veloce e sigla un tempo di 1:40.533 che però non impensierisce minimamente Loris Baz, capace nella battute finale di stampare un best lap di 1:40.298 che vale la Pole Position al giovane francese. Terzo tempo per Tom Sykes che si porta in scia Marco Melandri in quarta posizione.

Melandri nonostante tutto c’è – Marco Melandri è sicuramente il pilota che in questa fase della stagione si trova di più al centro dell’attenzione mediatica. La notizia del probabile ritorno in MotoGP, forse con il Team Gresini che pare stia per lasciare la Honda a favore dell’Aprilia, è quella che maggiormente rimbalza nell’ambiente. In più l’insoddisfazione della stessa Aprilia, manifestata chiaramente da Romano Albesiano, responsabile tecnico di Aprilia, pare che stia per portare all’abbandono del Team Ufficiale dalla Superbike. La pressione generata sul ravennate pare non scalfire l’animo di Melandri, che anzi a Jerez ha dimostrato di avere il passo e la costanza che potrebbero generare due gare al vertice, puntando facilmente alla vittoria. Melandri suona la carica e si aggiudica tre Free Practice sulle quattro disputate, infliggendo distacchi interessanti a Giugliano e Laverty nella giornata di oggi. Solo Loris Baz riesce a fare suo il secondo turno del venerdì, con Melandri più interessato a lavorare sulla messa a punto che sulla massima prestazione. In ombra invece nelle sessioni di prova Tom Sykes che, a parte impensierire il pilota Aprilia nella prima FP, con un distacco di soli 0.045 da Melandri, sparisce nelle restanti prove in settima ed ottava posizione, salvo poi prendersi il quarto tempo nella FP4 alle spalle di Melandri, Laverty e del compagno di squadra Baz.

SBK Jerez de la Frontera – Risultati Superpole SP 2

1. Baz – Kawasaki ZX-10 R – 1:40.298
2. Giugliano – Ducati 1199 Panigale R +0.235
3. Sykes – Kawasaki ZX-10 R +0.263
4. Melandri – Aprilia RSV4 Factory +0.524
5. Guintoli – Aprilia RSV4 Factory +0.579
6. Laverty – Suzuki GSX-R1000 +0.794
7. Davies – Ducati 1199 Panigale R +0.901
8. Haslam – Honda CBR 1000RR +1.040
9. Lowes – Suzuki GSX-R1000 +1.123
10. Rea – Honda CBR 1000RR +1.149
11. Elias – Aprilia RSV4 Factory +1.584
12. Barrier – BMW S1000RR EVO +2.630

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views