SBK Jerez de la Frontera: penultimo round con Jonathan Rea ad un passo dal titolo
Siamo agli sgoccioli del campionato Superbike. Un campionato emozionante, che potrebbe risolversi definitivamente al termine di Gara 2, domenica nel primo pomeriggio. Jonathan Rea è veramente ad un passo dal secondo e consecutivo titolo iridato, ma Tom Sykes è ancora in corsa, grazie alla matematica che può ancora assegnare 100 punti negli ultimi due round in programma: quattro manches tra Jerez ed il Qatar, quattro manches che potrebbero anche ribaltare le sorti del campionato.
Jonathan Rea campione a Jerez?
Per il nord irlandese il secondo titolo potrebbe arrivare domenica pomeriggio. Basterebbe mettere le ruote davanti al compagno di squadra e chiudere il week-end aumentando il suo vantaggio in classifica di altri 3 punti su Sykes per chiudere i conti senza arrivare all’ultimo round in Qatar. Qualsiasi risultato in Gara 1 terrebbe ancora in gioco Sykes, per i soliti sterili calcoli matematici. Jerez de la Frontera diventerebbe per la seconda volta consecutiva il circuito magico per Rea, che proprio qui, lo scorso anno, conquistò il suo primo mondiale. Un tracciato favorevole, anche in virtù dei numerosi test disputati dal Team Kawasaki: “Dall’anno scorso abbiamo ottimi ricordi, quindi sono contento di tornare qui. Abbiamo avuto un test molto produttivo a metà stagione a Jerez, dove non solo abbiamo avuto modo di affinare il nostro modello attuale, ma abbiamo anche lavorato su alcuni elementi per il 2017. Sembra che tutto stia andando nel migliore dei modi e questa sarà la prima opportunità che avrò di vincere il Campionato. Se faremo un buon lavoro, potremo raggiungere l’obiettivo di essere di nuovo Campioni del mondo. Questo ce l’ho già in mente, ma bisognerà fare attenzione a Tom e Chaz che stanno guidando molto bene e sono sicuro saranno forti anche a Jerez. Abbiamo bisogno di preparare bene il set up della moto con il team e poi quel che sarà, sarà. Proverò a fare due belle gare, solide”.
Tom Sykes e Chaz Davies pronti a rovinare la festa
Jerez è un tracciato speciale anche per Sykes, laureatosi Campione del Mondo nel 2013 sempre qua in Spagna. Per il pilota di Huddersfield un week-end importantissimo, nel quale sarà essenziale non commettere errori per mettersi alle spalle in compagno di box. Un’impresa che rientra nelle capacità di Sykes, velocissimo nel giro secco, e capace nel corso della stagione di aggiudicarsi 5 vittorie di manches. Più complicata la situazione di Davies, ancora in corsa per il titolo, per il quale però occorre sperare in un miracolo e nelle sventure altrui. Quel che è certo è che il pilota Ducati non starà certo a guardare la lotta interna tra le ZX-10R. La sua Ducati Panigale R è cresciuta e dopo la doppietta francese di Magny Cours, Davies è pronto nuovamente a lottare per la vittoria:” Stiamo attraversando un buon momento”, ha confidato Davies. “La matematica ci tiene ancora in gioco ma abbiamo troppi punti da recuperare, e correre senza nulla da perdere può rappresentare un vantaggio. Il terzo posto in campionato è praticamente garantito, ma vogliamo fare di meglio. Dobbiamo semplicemente vincere altre gare e fare i conti alla fine. L’ultima volta che abbiamo corso a Jerez avevamo un buon passo e siamo riusciti ad ottenere un primo posto, ed anche nei test siamo stati veloci. Abbiamo buoni motivi per essere fiduciosi, specialmente dopo la doppietta a Magny-Cours, un risultato quasi inaspettato su una pista meno favorevole alla nostra moto”.
Kawasaki pronta al titolo costruttori
Oltre alla possibilità di festeggiare il titolo piloti, in casa Kawasaki si è pronti ad aggiudicarsi il titolo costruttori 2016. Basterà un terzo posto per una delle Ninja ZX-10R per rendere il vantaggio su Ducati incolmabile. Festa che potrebbe anche alimentarsi con il titolo Supersport, dove Kenan Sofuoglu potrebbe aggiudicarsi il quinto titolo mondiale ai danni del compagno di squadra Randy Krummenacher.
Orari tv
Copertura televisiva con diretta sulle reti Mediaset con il consueto orario: sabato Superpole a partire dalle ore 10:30 e Gara 1 con via alle ore 13:00. Domenica la gara decisiva per il titolo con partenza alle ore 13:00.