SBK Jerez: Gara 1 consacra Sykes Campione del Mondo. Laverty strepitoso.
Splende il sole su Jerez de la Frontera, regalando una cornice perfetta per incoronare il nuovo Campione del Mondo: Tom Sykes. Il pilota Kawasaki sale sul terzo gradino del podio dopo una gara di conserva, controllando Guintoli e lasciando sfogare in testa alla corsa un bravissimo Laverty che onora il suo impegno in Aprilia con una gara strepitosa in cui ingaggia un duello entusiasmante con Marco Melandri. Laverty da il tutto e per tutto e all'ultima curva si riprende il comando di una gara che aveva dominato e va a vincere la gara. L'ottima prestazione però non serve a togliere il titolo a Tom Sykes.
Gara 1 – La matematica è tutta per Sykes a cui basterebbe un quarto posto nella prima frazione per portarsi a casa il titolo. L'armata Aprilia non alza bandiera bianca e con Laverty, pronto a scattare della prima posizione, promette battaglia fino all'ultima curva. Laverty scatta alla perfezione allo spegnimento dei semafori e tenta subito l'allungo ai danni di Sykes. Il pilota Kawasaki non lascia la scia dell'Aprilia e insieme a Marco Melandri inizia l'inseguimento dell'Irlandese. Buona la partenza di Guintoli che dalla quinta casella si porta subito alle spalle dei primi. Melandri attacca all'interno Sykes e si porta in seconda posizione. I primi quattro prendono un po' di margine sugli inseguitori, Elias e Giugliano, che purtroppo cede presto il passo e perde terreno. Il tentativo di fuga di Laverty non riesce e Melandri inizia a farsi pericoloso specialmente in staccata. Un piccolo errore del pilota BMW a metà gara lascia un po' di respiro all'irlandese, che prende un po' di margine. Le gomme sono messe a dura prova dal ritmo sostenuto e soprattutto Sykes e Guintoli iniziano ad alzare i tempi in pista, rinunciando ad ulteriori tentativi di attacco. Sykes sa bene che il terzo gradino del podio basta per vincere il titolo ed evita di prendersi inutili rischi.
Finale di Gara per Laverty e Melandri – L'orgoglio del pilota irlandese impone al pilota Aprilia di puntare comunque alla vittoria e Laverty non si tira di certo indietro. Il finale di gara è tutto per la battaglia tra Laverty e Melandri, che non avendo nulla da perdere tenta il tutto e per tutto per cercare di vincere. Il distacco dagli inseguitori è superiore ai quattro secondi e il duo di testa ingaggia un bel duello che vede l'italiano più incisivo nelle staccate per poi perdere terreno nei tratti più veloci. A due giri dal termine Melandri tira la staccata e attacca all'interno Laverty, allargando successivamente la traettoria, costringendo il pilota Aprilia ad uscire dalla linea ideale. All'ultima curva l'ultimo capolavoro di Laverty che sorpassa all'esterno Melandri e va a vincere Gara 1. Sykes, terzo al traguardo, è il nuovo Campione del Mondo SBK.