SBK Jerez: Sykes firma la Pole. Jonathan Rea al via dalla prima fila al fianco di Canepa
Jerez continua ad essere una pista magica per Kawasaki. Nel 2013 Tom Sykes si laureò Campione del Mondo, mentre domani, con tutta probabilità, sarà Jonathan Rea a firmare l’Albo d’Oro del Mondiale. Nel sabato precedente le gare sono ancora una volta le verdi moto di Akashi ad essere protagoniste. Le due moto di Sykes e Rea scatteranno dalla prima fila, dopo che Tom Sykes ha fatto registrare il nuovo record del circuito, seguito dal compagno di squadra. Nulla di nuovo sotto il sole per quanto riguarda le prime due posizioni, mentre la sorpresa arriva dalla terza posizioni di Niccolò Canepa, bravissimo in tutti i turni a tenere il passo dei top-riders ed a sfruttare, con un pizzico di malizia, il gioco delle scie nel giro utile per la Superpole. Chi invece paga una posizione non proprio ottimale è Chaz Davies, l’unico ancora matematicamente in corsa per il titolo. Una partenza della sesta posizione costringerà il gallese a farsi largo nelle battute iniziali, per cercare, disperatamente, di mettere più moto possibili tra lui e Rea, al quale però basterà ottenere sei punti per vincere il titolo. Menzione speciale infine per Michele Pirro, sempre a suo agio con qualsiasi mezzo. Dopo aver ben figurato a Misano in sella alla GP, eccolo nuovamente performante alla guida della Panigale. Nel turno della Superpole, arriva a mettersi alle spalle parecchi piloti, prima di chiudere in settima posizione.
Superpole
Sono Micheal VD Mark e David Salom, che cade anche nel finale, ad accedere al turno decisivo per la composizione della griglia. Un peccato per Leon Camier che aveva ben figurato nel turno con la sua MV Agusta, prima di essere attardato da un problema elettronico al cambio. Jonathan Rea prova subito a dettare il ritmo, in attesa di scendere il pista con le gomme da tempo. Chaz Davies e Tom Sykes lasciano sfogare gli avversari ed alle spalle di Rea salgono Torres e VD Mark. Gli ultimi secondi segnano continui cambiamenti in testa alla tabella dei tempi. Prima VD Mark, poi Rea ed infine Tom Sykes, che beffa tutti con il nuovo record del circuito con il cronometro stoppato su 1’40.292. Segue Jonathan Rea (1’40.500), mentre chiude la prima fila un sorprendente Niccolò Canepa. Quarto posto per VD Mark, che precede Jordi Torres e Chaz Davies. Ottimo Michele Pirro, settimo a meno di un secondo da Sykes.
L’Aprilia di Torres la più veloce delle Free Practice
Il week-end di Jerez de la Frontera inizia nel segno della Kawasaki, che con Sykes comanda il primo turno delle Free Practice 1 del venerdì con il tempo di 1’41.957. Sykes precede la moto gemella affidata a Jonathan Rea, mentre alle spalle seguono le Ducati di Chaz Davies e Niccolò Canepa. Le alte temperature del pomeriggio non permettono di migliorare i tempi in pista e la Free Practice 2 vede la Suzuki di Lowes (1’42.047) davanti a Rea, Torres e Sykes. Migliorano i crono nei turni del sabato ed è Jordi Torres che firma il miglior tempo nelle combinate (1’41.405), limando circa mezzo secondo al tempo fatto registrare da Sykes nel venerdì. Jonathan Rea, nella FP3, gioca in difesa e chiude al nono posto.
SBK – Jerez de la Frontera – Ordine di partenza
- Sykes – Kawasaki ZX-10R
2. Rea – Kawasaki ZX-10R
3. Canepa – Ducati Panigale R
4. VD Mark – Honda CBR1000RR SP
5. Torres – Aprilia RSV4 RF
6. Davies – Ducati Panigale R
7. Pirro – Ducati Panigale R
8. Baiocco – Ducati Panigale R
9. Lowes – Suzuki GSX-R1000
10. Guintoli – Honda CBR1000RR SP
11. Haslam – Aprilia RSV4 RF
12. Salom – Kawasaki ZX-10R
13. Camier – MV Agusta F4 RR
14. Mercado – Ducati Panigale R
15. De Puniet – Suzuki GSX-R1000
16. Ramos – Kawasaki ZX-10R
17. Badovini – BMW S1000 RR
18. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
19. Vizziello – Kawasaki ZX-10R
20. Rizmayer – BMW S1000 RR