video suggerito
video suggerito

SBK: Jonathan Rea e Tom Sykes favoriti al Misano World Circuit. Il GP dedicato a Pirovano

Jonathan Rea cerca la vittoria, Tom Sykes cerca la conferma. Ducati non sta certo a guardare e punta tutto sulla ripresa di Chaz Davies e su Davide Giugliano, due volte a podio negli ultimi due round. L’intero week-end sarà dedicato al ricordo di Fabrizio Pirovano.
A cura di Fabrizio Carrubba
9 CONDIVISIONI
Immagine

Uno degli appuntamenti più caldi del Mondiale SBK è sicuramente quello della Riviera di Rimini Round. Teatro delle prossime sfide in pista il famoso Misano World Circuit Marco Simoncelli, struttura intitolata all’indimenticato SIC, tracciato che negli ultimi anni ha visto la supremazia delle Kawasaki ZX-10R. Nel 2014 fu doppietta per Tom Sykes, mentre lo scorso anno il gradino più alto del podio venne diviso equamente tra i due piloti in verde e nero: Sykes in Gara 1 e Rea in Gara 2. Quest’anno i valori non sembrano essere cambiati ed i due favoriti alla vigilia dell’ottava tappa mondiale sembrano ancora essere loro due. Nel ricordo del grande Fabrizio Pirovano, scomparso per un male incurabile, l'intero week-end sarà a lui dedicato.

Jonathan Rea a digiuno di vittorie

Il leader del mondiale, nonché Campione del Mondo in carica, Jonathan Rea, manca da troppo tempo sul gradino più alto del podio. Una stagione iniziata alla grande, ma che poi ha dovuto lasciare spazio all’esuberanza dei suoi avversari. Rea rimane il pilota più regolare a livello di piazzamenti, cosa che gli permette di mantenere la testa della classifica con una certa dose di tranquillità. Sono infatti 56 i punti di vantaggio su Sykes, secondo in classifica. Un gap che permetterebbe al nord irlandese di incappare addirittura in un doppio zero, conservando il primato in graduatoria. Il tutto è frutto della costanza di piazzamenti, che vede Rea unico pilota sempre a podio in questa stagione, con 5 vittorie, 6 secondi posti e 3 terzi. Ora è tempo di interrompere il digiuno e di soddisfare la fame del cannibale visto nella scorsa stagione.

Immagine

Tom Sykes: una scossa alla classifica in vista della volata finale

Con tre manches vinte nelle ultime quattro gare Sykes è riuscito a dare una scossa alla classifica, superando il rivale Chaz Davies e lanciandosi all’inseguimento del suo compagno di squadra Rea. Tom rimane sempre l’uomo di riferimento sul giro veloce in vista della composizione della griglia, ma ora ha dimostrato anche di sapere guidare oltre quei problemi di gestione delle coperture che hanno influenzato, purtroppo in maniera negativa, l’avvio di stagione. Un Sykes più maturo e più “ragioniere”, che è in grado di interpretare la gara senza più pagare a caro prezzo la pressione e l’irruenza. Sykes può credere ancora nel sogno iridato, considerando i 300 punti ancora disponibili per ricucire il gap dal team.mate.

Ducati gioca in casa

Seconda gara in terra italiana e seconda gara di casa per Ducati. Dopo i fasti di Imola, con Chaz Davies mattatore in rosso con una autorevole doppietta, la casa di Borgo Panigale cerca di bissare il successo anche al Misano World Circuit. Chaz Davies ha pagato a caro prezzo il ritiro in Gara 1 a Donington e ora deve recuperare terreno anche su Sykes. L’impresa non è impossibile nemmeno per il gallese, che però deve ritrovare il feeling dimostrato sulle rive del Santerno. Con Davies in crisi, Ducati ritrova Giugliano, sul podio sia in Malesia che al Donington Park. Il Team Aruba.it Racing Ducati è reduce da una due giorni di test proprio sul circuito di Misano, svolti ad inizio mese, dove sono state provate nuove soluzioni sia a livello di ciclistica che di elettronica.

Il ricordo di Fabrizio Pirovano

Per onorare la memoria del grande Fabrizio Pirovano, Pirelli, sponsor Superbike, ha deciso di dedicare il round di Misano al pilota scomparso, come spiega Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive di Pirelli Moto: "Fabrizio Pirovano ha rappresentato i migliori valori del Campionato Mondiale Superbike fin dagli albori dello stesso. È stato un pilota molto amato perché esempio di determinazione sportiva, onestà, correttezza, il tutto con un entusiasmo contagioso quanto il suo sorriso. Siamo parte di una comunità errante, ma chi vive e lavora in questo circo è unito da qualcosa di più di una professione. Si gioisce per le vittorie ed i successi di tanta gente che lavora dietro il risultato di un singolo. Ma anche oltre le conquiste sportive, per quelle umane d'ognuno. Godiamo dei reciproci successi, soffriamo per i dolori che colpiscono questa fragile comunità di uomini e donne. Non importa da quanto tempo non sei più nell'ambiente; c'è sempre un caffé per i vecchi amici che tornano a trovarci. Proprio per questo domenica ti aspetteremo a Misano, Fabrizio, come tante altre volte".

Un pensiero anche per Luis Salom

In questi giorni la Superbike piange per la perdita di un grande campione come Fabrizio Pirovano, che ci ha lasciato a causa di un male incurabile all’età di 56 anni. Ma un pensiero verrà rivolto anche a Luis Salom, pilota che ha perso la vita durante le prove del GP di Catalunya, classe Moto2. Salom verrà ricordato con un minuto di silenzio alle ore 12:45 di venerdì 17, all’ingresso della pit-lane. Per il resto solito programma con il format delle due gare alle ore 13:00 di sabato e di domenica. Diretta delle gare e della Superpole, sabato dalle ore 10:30 sulle reti Mediaset.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views