video suggerito
video suggerito

SBK: la lotta per il titolo riparte da Misano Adriatico

Settimo round del campionato al Misano World Circuit in un week-end di eventi nel ricordo di Marco Simoncelli. Per il titolo lotta a tre tra Sykes, Guintoli e Rea. C’è attesa per la riconferma di Melandri.
A cura di Fabrizio Carrubba
57 CONDIVISIONI

Nuovo appuntamento iridato per il Mondiale Superbike che torna sul circuito di Misano Adriatico per il settimo round della stagione, rientrando in calendario dopo un anno di pausa, a seguito di quella edizione del 2012 che regalò tantissime emozioni. La prima su tutti fu l'intitolazione del Misano World Circuit alla memoria di Marco Simoncelli, l'indimenticabile SIC. Era il 9 giugno 2012, quando sotto la scritta World Circuit apparve il nome del campione di Coriano, con le due "L" del cognome rappresentate da due strisce rosse a ricordare la grafica del suo casco. Il giorno dopo fu Max Biaggi ad emozionare il pubblico con una bella doppietta, presentandosi prima al parco chiuso di Gara 1 con in braccio il piccolo Leon e poi sul podio di Gara 2 con in bocca il ciuccio del bimbo. Ora si torna a correre a Misano, circuito spettacolare e maledetto che non può non far tornare in mente Tomizawa, Cassani e gli incidenti della Polita e di La Marra.

Immagine

Tanti gli eventi previsti – Il lungo week-end di Misano si apre già il giovedì con il consueto pre-event con una sfida tra i piloti, in cui, per una volta, le potenti motociclette saranno sostituite da tranquilli pedalò. Un circuito "a bastone" con partenza dalla spiaggia e percorso in linea retta verso il largo e ritorno, per trasformarsi in bagnini una volta tornati in spiaggia e prendersi cura degli ombrelloni. Il venerdì alle 10:45 presso la sala stampa sarà presentata la nuova pista realizzata all'interno dell'autodromo, chiamata Arena Flat Track. Una pista dedicata alle due e alle quattro ruote votate allo sterrato, nata da un progetto che vede coinvolto Graziano Rossi, papà di Valentino. L'evento più importante ed emozionante sarà però sabato 21 giugno, alle ore 18:30, quando verrà inaugurata una galleria fotografica tutta per il SIC. Quindici scatti scelti dalla famiglia Simoncelli e presentati con la composizione di Aldo Drudi. Un omaggio al campione di Coriano sulla pista a lui dedicata.

Motori in pista – Tante anche le emozioni che si vivranno sul nastro asfaltato, a cominciare dalla lotta per il titolo che vede protagonisti tre piloti: Sykes, Guintoli e Rea, che dopo gli ultimi round vedono accorciate le loro distanze in classifica. Tom Sykes deve rimediare alla battuta d'arresto in Gara 1 in Malesia, a causa dell'esuberanza di Loris Baz. Il Campione del Mondo in carica guida la classifica con 201 punti e deve cercare di amministrare il vantaggio su Sylvain Guintoli (188 punti) che arriva da Sepang con un bottino di due secondi posti. Jonathan Rea (179 punti) deve invece archiviare l'opaca trasferta malese e ritrovare il feeling con la sua Honda dimostrato con la doppietta ottenuta ad Imola. Grande attesa per Marco Melandri. Misano rappresenterà per il ravennate la prova del nove, per verificare se, dopo le vittorie di Sepang, è effettivamente uscito dalla crisi che lo ha colpito ad inizio stagione o per scoprire che la doppietta malese è stata solo ed esclusivamente un fuoco di paglia.

Programma di gare – Venerdì la Superbike scenderà il pista per le Free Practice alle ore 11:45 ed alle 15:30. Sabato le Free Practice saranno alle 9:45 ed alle 12:30, mentre la Superpole inizierà alle 15:00 con la Superpole 1 e alle 15:25 con la Superpole 2. Domenica gare con nuovo orario, ovvero Gara 1 alle 10:30 e Gara 2 alle 13:10. Come sempre le dirette TV saranno garantite da Mediaset, con collegamenti su Italia 1 ed Italia 2, e da Eurosport.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views