SBK: la Superpole di Misano a Tom Sykes. Max Biaggi al via dalla quinta posizione
Quello che si sta svolgendo al Misano World Circuit Marco Simoncelli è un week-end particolare, al di sopra di ogni aspettativa o pronostico. Ovviamente tutto ruota intorno al rientro in pista di Max Biaggi, che ieri ha letteralmente dominato l’intera giornata. Oggi invece, con il romano ancora velocissimo con il quarto tempo nelle combinate, a meno di 4 decimi dall’Aprilia di Torres, assistiamo allo show offerto da Tom Sykes, pilota sempre veloce sia in prova che in gara. Prima Sykes chiude la combinata con l’undicesimo tempo, dovendo ricorrere alla SP1. Poi tira fuori il meglio di se nella SP2, e si prende di prepotenza la Superpole precedendo l’Aprilia di Haslam e la Ducati di Davide Giugliano. La seconda fila è riservata al leader del Mondiale, Jonathan Rea, ed al protagonista assoluto del week-end, Max Biaggi, che ottiene un ottimo quinto posto, con un distacco molto contenuto dai primi. Il passo dimostrato durante tutti i turni disputati lascia presagire due gare sicuramente interessanti, con il sei volte Campione del Mondo che sicuramente è pronto a dare battaglia per le prime posizioni e comunque in uno stato di grazia tale da essere in grado di togliere punti importanti agli inseguitori diretti di Jonathan Rea
Superpole
Non ha particolari difficoltà Tom Sykes ad accedere al turno definitivo per la composizione della griglia, con un tempo che è di assoluto riferimento (1’34.486), davanti ad Ayrton Badovini, ad oltre mezzo secondo. In SP2 il muro dell’1’35 è presto abbattuto, e sono Haslam, Rea, Biaggi e Sykes a tenere i tempi di riferimento, fino a quando tutti i piloti rientrano ai box per montare la gomma da qualifica. Gli ultimi 5 minuti del turno sono all’insegna delle Aprilia, con Jordi Torres, che si riporta in testa davanti al compagno Haslam. Il turno precedente pare essere servito a Tom Sykes per prendere nuovi riferimenti, tanto che il pilota Kawasaki riesce a strappare un incredibile 1’34.214, di oltre mezzo secondo più veloce del suo best lap segnato nel 2014. Leon Haslam ottiene la seconda posizione, davanti ad un bravissimo Davide Giugliano, che chiude la prima fila con la Ducati Panigale R. Seconda fila per il leader del Mondiale Jonathan Rea e per il sorprendente Max Biaggi, che ottiene la quinta posizione con il crono di 1’34.463.
La giornata del sabato
La presenza di Max Biaggi sull’Aprilia, seppure con il suo team sistemato in un piccolo box singolo separato, ha sicuramente giovato a uomini e mezzi di Noale. Leon Haslam ritrova il passo di inizio stagione, mentre sorprende Jordi Torres, che nella Free Practice 3 ottiene il miglior tempo con il crono di 1’34.984. Jonathan Rea precede Haslam, mentre Max Biaggi pare essere più impegnato a settare la sua RSV4 piuttosto che a cercare la massima prestazione, lavorando più su quello che probabilmente sarà il passo di gara. Tom Sykes perde un po’ la bussola e scivola in undicesima posizione nelle Free Practice 3, non riuscendo a migliorare il tempo registrato ieri e trovandosi costretto a ricorrere alla SP1 per lottare per una posizione in griglia più consona alle sue capacità.
SBK Misano Adriatico – Griglia di partenza
1. Sykes – Kawasaki ZX-10R
2. Haslam – Aprilia RSV4 RF
3. Giugliano – Ducati Panigale R
4. Rea – Kawasaki ZX-10R
5. Biaggi – Aprilia RSV4 RF
6. Torres – Aprilia RSV4 RF
7. Lowes – Suzuki GSX-R1000
8. Badovini – BMW S1000 RR
9. Guintoli – Honda CBR 1000 RR SP
10. Pirro – Ducati Panigale R
11. Davies – Ducati Panigale R
12. Baiocco – Ducati Panigale R
13. Mercado – Ducati Panigale R
14. Canepa – Ducati Panigale R
15. Vd Mark – Honda CBR 1000 RR SP
16. Reiterberger – – BMW S1000 RR
17. Ramos – Kawasaki ZX-10R
18. Camier – MV Agusta F4 RR
19. De Puniet – Suzuki GSX-R1000
20. Salom – Kawasaki ZX-10R
21. Barragan – Kawasaki ZX-10R
22. Vizziello – Kawasaki ZX-10R
23. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
24. Rizmayer – BMW S1000 RR
25. Toth – BMW S1000 RR