SBK Misano: la Kawasaki vola con Sykes che vince anche Gara 2
Tom Sykes ama l’Italia e lo dimostra oggi, con una splendida doppietta sul Misano World Circuit. Impeccabile, imprendibile. Sykes perde la prima posizione al via a causa della falsa partenza di Davide Giugliano, che spreca un week-end che poteva e doveva vederlo protagonista, e poi costruisce un ritmo ingestibile per gli altri, lasciando il compito di dare spettacolo a Loris Baz e Marco Melandri, autori di un bellissimo finale di gara per aggiudicarsi il secondo gradino del podio. La giornata perfetta di Sykes si chiude con un meritato trionfo che lo manda in fuga in classifica mondiale verso il titolo. Bravissimo Melandri, con due terzi posti meritati e voluti, alla faccia della crisi da cui sembra definitivamente uscito.
Gara 2 – Davide Giugliano non vuole replicare la brutta partenza di Gara 1 e al via è velocissimo, forse troppo visto che anticipa la partenza di una frazione di secondo. La Ducati si porta al comando seguita dalle Kawasaki di Sykes e Baz. La prima posizione di Giugliano dura poco, con l’ufficiale della casa di Borgo Panigale costretto ad un Ride Through, che di fatto lo elimina dalla corsa per la vittoria. Tom Sykes passa al comando, con un passo decisamente più veloce del compagno di squadra. Le Aprilia RSV4 Factory di Melandri e Guintoli si fanno sotto, dando vita ad un trenino accanito per il secondo posto. Nella prima metà di gara escono di scena anche la seconda Ducati di Chaz Davies e la Bimota di Iddon, fuori entrambi per una caduta.
Sykes pronto al bis – Imprendibile Tom Sykes che a metà gara ha quasi 4 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Baz sembra rallentare la corsa delle Aprilia che però non riescono a superare il francese. Alle loro spalle gruppo compatto con Rea, Elias, Laverty e Haslam a darsi battaglia, mentre Davide Giugliano prova la rimonta risalendo in decima posizione. Al quattordicesimo giro Melandri rompe gli indugi e prova ad infilare Baz, con il francese che risponde. Il duello si riaccende a tre giri dalla fine, con Melandri che da il tutto e per tutto pur di passare il francese. A due giri dal termine l’attacco interno alla Variante, con il pilota Kawasaki costretto a rialzare la sua Ninja, salvo poi riprendere immediatamente la posizione persa. L’ultimo giro diventa una passerella per Sykes che porta a casa una splendida doppietta davanti a Baz e Melandri.