video suggerito
video suggerito

SBK: nono round di campionato a Laguna Seca

La caccia alla leadership di Tom Sykes si sposta oltre oceano sul mitico Mazda Raceway.
A cura di Fabrizio Carrubba
83 CONDIVISIONI
Immagine

Non un attimo di sosta in questa fase di campionato. A meno di una settimana dalle gare di Portimao, il circus della Superbike si è già trasferito oltre oceano, per disputare la nona tappa del campionato. Una trasferta importante, sia per il circuito dove si correrà, sia per la situazione di classifica, che pur continuando a vedere Sykes leader indiscusso, mette in evidenza la bella lotta alle sue spalle per il secondo posto, nel tentativo di recuperare punti preziosi al pilota britannico ed alla sua Kawasaki. Sono Guintoli, Baz e Rea ad essere racchiusi in una manciata di punti tra di loro e comunque con un distacco tale da poter ancora impensierire il Campione del Mondo in carica, soprattutto considerando l’imprevedibilità che da sempre contraddistingue il campionato SBK.

Tra i due litiganti il terzo gode – In Portogallo Guintoli ha sprecato il jolly per recuperare punti preziosissimi nei confronti di Sykes. Gara 2 sotto la pioggia non ha certo favorito la Kawasaki, che ha visto Loris Baz chiudere al sesto posto, ma che soprattutto ha visto affondare letteralmente Sykes, decisamente a disagio sulla pista bagnata. Per Guintoli, uomo della pioggia per la sua capacità di volare sul bagnato, l’errore è stato di quelli da novellino: la troppa foga nell’attaccare, per giunta il suo compagno di squadra, ha vanificato la bellissima rimonta che ha visto protagoniste le Aprilia ufficiali su Jonathan Rea. Il disastro Aprilia si materializza con le RSV4 a terra e con il francese che riesce a ripartire e a chiudere la gara di una posizione davanti a Sykes, ma con la vittoria alla portata, Sylvain Guintoli, poteva riaprire letteralmente le sorti del campionato già in Portogallo. Della situazione ringrazia Jonathan Rea che con la vittoria in Gara 2 accorcia le distanze e rientra a far parte del gruppo degli inseguitori, con Guintoli e Baz.

Laguna decisiva per il campionato – Una tappa importante quella di Laguna, prima di una lunga pausa di quasi due mesi che porterà agli ultimi quattro round di campionato. Sullo storico tracciato Mazda Raceway, il più corto in calendario, sarà importantissimo per il gruppo di testa portare a casa il maggior numero di punti. Per Sykes (284 punti) l’occasione è ottima per provare lo strappo in classifica. A Laguna lo scorso anno vinse una travagliata Gara 1, caratterizzata da tre partenze. Per gli altri arrivare davanti alla Kawasaki numero 1 significa accorciare ulteriormente le distanze in vista della volata finale di campionato. Guintoli (241 punti) lo scorso anno ottenne la Pole Position per poi chiudere entrambe le manches in quinta posizione. Il francese tra l’altro dovrà vedersela anche con il compagno di squadra Marco Melandri, messo a terra senza troppi complimenti a Portimao mentre stava facendo una bellissima gara di rimonta. Il ravennate è uscito dalla crisi e sicuramente vorrà rifarsi del torto subito, anche se la sua situazione in campionato è ormai compromessa.

Circuito da brivido – Inutile presentare il Mazda Raceway. Qua la Superbike ha fatto tappa fissa dal 1995 al 2004, prima dell’arrivo della MotoGP. Corser, Kocinsky, Bayliss, Haga sono tra i piloti che qua si sono sfidati ed hanno dato spettacolo ed emozioni, tra i saliscendi intorno alla Laguna e regalando adrenalina al famoso cavatappi, quando per impostare la traettoria si passava ancora a poche decine di centimetri dal muretto di cemento ormai scomparso. In soli 3.610 metri e 11 curve, con un rettilineo di arrivo che rettilineo non è, il circuito di Laguna Seca è pronto a regalare nuove emozioni con le derivate di serie che qua sono tornate a disputare una tappa di campionato dalla scorsa stagione.

Orari e programmazione – Come sempre la copertura televisiva sarà affidata a Mediaset che garantirà i collegamenti in diretta sia su Italia 1, che su Italia 2. In alternativa si potrà seguire l’evento su Eurosport. Gara 1 prenderà il via alle ore 20:00 mentre Gara 2 alle 23:45, ovviamente orario italiano.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views