video suggerito
video suggerito

SBK: ottava vittoria consecutiva di Tom Sykes a Donington. Rea è secondo

Nessuno riesce ad interrompere la serie positiva di Sykes, che rimane imbattuto sulla pista inglese. Sul podio Jonathan Rea e Chaz Davies, che perde ancora terreno nei confronti del Campione del Mondo in carica. Lorenzo Savadori è quarto con l’Aprilia.
A cura di Fabrizio Carrubba
69 CONDIVISIONI
Tom Sykes e jonathan Rea - Getty
Tom Sykes e jonathan Rea – Getty

Tom Sykes inarrestabile sul circuito di Donington, dove anche quest’anno conserva la sua imbattibilità sul nastro d’asfalto inglese. Dal 2013 nessuno riesce a mettere ruote davanti alla Kawasaki numero 66 e Sykes porta ad otto le vittorie consecutive portate a casa. Oggi ci ha provato Jonathan Rea, che è riuscito ad evitare una fuga solitaria di Sykes, tenendo il posteriore del team mate. Nel finale Rea prova l’attacco, ma trova un compagno di squadra più che mai determinato, che in questo week-end dimostra di non aver paura di nessuno e che riesce a resistere. Rea manca dal gradino più alto del podio dalla doppietta di Assen, da oltre un mese e mezzo. Il viso è tirato al parco chiuso, dopo un week-end difficile a causa di un non perfetto feeling con la sua ZX-10R, in una continua lotta con cambio e frizione. Il bicchiere e mezzo pieno solo perché riesce a tenere alle spalle il diretto avversario Chaz Davies, che nel week-end inglese forse deve dire addio al sogno iridato, dopo lo zero fatto segnare nella difficile Gara 1 di sabato, con due cadute che hanno portato il gallese al ritiro. Straordinario invece Lorenzo Savadori, che chiude quarto battendo un pilota di grande esperienza come Nicky Hayden. Giornata difficile, dopo il secondo posto di ieri, per Davide Giugliano, che non riesce a replicare quanto di bello fatto in Gara 1, e che chiude in settima posizione. Il Mondiale Superbike è pronto ora per la seconda trasferta in terra italiana, dopo il round di Imola. Si arriva a Misano Adriatico, nel week-end dal 17 al 19 giugno. Rea conserva la leadership del campionato, ma vuole a tutti costi ritrovare una vittoria che ormai manca da troppo tempo.

Gara 2: fuga a due per le Kawasaki. Vittoria per Sykes

Si spengono i semafori per il via di Gara 2 ed è Sykes ad infilarsi per primo alla prima curva. Chaz Davies è secondo, chiuso tra le due Kawasaki, con Rea che prova subito alla variante un attacco, ma che deve cedere ad un fortissimo staccatore come il pilota Ducati. L’errore è dietro l’angolo, ed all’ultima curva Davies allarga la traettoria favorendo il passaggio di Rea. Le Kawasaki comandano con qualche secondo di margine sulle due Ducati Panigale ufficiali, con Giugliano che però soffre maggiormente, non riuscendo a resistere al triplo attacco di Hayden, Savadori e Camier, salvo poi riprendersi la posizione sulla MV Agusta. Sykes e Rea viaggiano incollati, con la ZX-10R del Campione del Mondo in carica che sembra più stabile rispetto a quella del Team Mate. Una piccola sbavatura di Hayden permette a Lorenzo Savadori di passare in quarta posizione. Nel finale Rea prova a forzare il ritmo. L’attacco quando mancano 5 giri da termini al tornante Melbourne, ma poi Rea perde la posizione al tornante finale, andando largo. Il finale è un nuovo assolo di Tom Sykes, che firma la sua ottava vittoria consecutiva sul circuito di Donington. Jonathan Rea si accontenta di un secondo posto davanti a Chaz Davies. Lorenzo Savadori conquista uno straordinario quarto posto davanti a Camier, Hayden e Davide Giugliano, settimo.

Immagine
69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views