SBK: Pole Position da brivido per Leon Haslam
La pioggia fa la sua comparsa e rimescola le carte in tavola nella decisiva Superpole, per determinare la prima posizione in vista delle due gare in programma domani sul circuito Nevers di Magny Cours. Le sessioni di prove del venerdì e del sabato mattina avevano visto subito le Kawasaki di Sykes e Rea veloci, con il fresco Campione del Mondo a chiudere il testa la classifica combinata delle Free Practices. La pioggia invece complica non poco le cose nella Superpole, con condizioni della pista veramente difficili. Sono tante le cadute nel turno decisivo: Sykes, Guintoli, Davies, Lowes ed Haslam finiscono a terra, fortunatamente senza conseguenze. Jonathan Rea non riesce però a sfruttare l’occasione ed è Leon Haslam con l’Aprilia a strappare la Pole Position, nonostante la caduta nel finale. Ottima la prestazione di Niccolò Canepa, che chiude la prima fila alle spalle di Rea. Luca Scassa al via dalla sesta posizione, mentre Ayrton Badovini chiude all’ottavo posto.
Pioggia e cadute nella Superpole
Nella SP1 Luca Scassa e Leon Camier dettano il ritmo, accedendo alla fase finale ed estromettendo un bravo Matteo Baiocco, che ottiene la tredicesima posizione in griglia. Il turno decisivo per la composizione della griglia vede il peggioramento delle condizioni meteo. L’aderenza diminuisce ed a farne le spese sono nell’ordine Tom Sykes, Sylvain Guintoli, Chaz Davies ed Alex Lowes. La direzione gara decide per la sospensione temporanea della sessione, con riapertura della pit-lane per consentire di sfruttare unicamente un giro lanciato. Caduta anche le Leon Haslam, che però ottiene al Pole in virtù del tempo di 1.56.404 ottenuto prima della sospensione. Jonathan Rea segue a solo 4 millesimi, davanti alla Ducati di Niccolò Canepa.
Kawasaki veloci nelle Free Practice
Il week-end francese inizia nel segno del verde, con le Kawasaki di Tom Sykes e di Jonathan Rea subito in testa nelle due sessioni del venerdì. Sykes e Rea chiudono la FP1 con solo 17 millesimi di distacco. La Ninja numero 66 ferma il cronometro sul tempo di 1.38.755, seguito dal neo Campione del Mondo e dall’Aprilia di Haslam. Chaz Davies insegue in quarta posizione, ma trova il ritmo per chiudere al secondo posto la FP2 alle spalle di Rea (1.37.750). La giornata di sabato si apre in maniera positiva per Ducati, che con Chaz Davies si aggiudica la FP3 (1.37.938). Jonathan Rea insegue davanti ad Haslam, mentre Tom Sykes si rifà nell’ultima sessione di libere prima della Superpole, precedendo ancora una volta il compagno di box Rea.
SBK Magny Cours – Griglia di partenza
- Haslam – Aprilia RSV4 RF
2. Rea – Kawasaki ZX-10R
3. Canepa – Ducati Panigale R
4. Davies – Ducati Panigale R
5. Guintoli – Honda CBR 1000RR SP
6. Scassa – Ducati Panigale R
7. Camier – MV Agusta F4 RR
8. Badovini – BMW S1000 RR
9. Sykes – Kawasaki ZX-10R
10. Reiterberger – BMW S1000 RR
11. Lowes – Suzuki GSX-R1000
12. Torres – Aprilia RSV4 RF Baiocco – Ducati Panigale R
14. Mercado – Ducati Panigale R
15. VD Mark – Honda CBR 1000RR SP
16. Szkopek – Yamaha YZF R1
17. Vizziello – Kawasaki ZX-10R
18. Ramos- Kawasaki ZX-10R
19. De Puniet – Suzuki GSX-R1000
20. Salom – Kawasaki ZX-10R