SBK Qatar: si chiude la stagione 2016. Jonathan Rea pronto per il secondo titolo iridato
Riflettori puntati sull’ultimo round del Mondiale Superbike. Con la consueta gara in notturna nel caldo deserto del Qatar si chiude una stagione che vedrà con altissima probabilità riconfermare Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva Jonathan Rea. Il pilota nord-irlandese, alla sua seconda stagione in Kawasaki, arriva sul circuito di Losail, alle porte di Doha, con un vantaggio importantissimo di 48 punti. Solo 2 punti tengono matematicamente in gioco Tom Sykes, che però è consapevole di dover sperare in un vero miracolo per aggiudicarsi il titolo. Sykes dovrebbe firmare la doppietta e sperare che il team-mate non collezioni più di 2 punti.
Rea pronto a bissare il successo iridato
Nel 2015 Joanthan Rea era apparso come un vero e proprio cannibale affamato di vittorie, aggiudicandosi il titolo in anticipo sulla pista di Jerez con 2 round di anticipo. In questa stagione Rea ha invece trovato pane per i suoi denti, soprattutto dovendo fare i conti con un più incisivo Sykes, poco arrendevole nel corpo a corpo e maturato nella gestione della gara, e soprattutto con un sorprendente Chaz Davies, che in sella alla Ducati Panigale sta chiudendo una stagione al top. Rea comunque non ha nulla da rimproverare alla sua stagione, con nove vittorie di manches ed una regolarità di piazzamenti sul podio, fatta eccezione per i ritiri in Gara 2 a Laguna Seca, in Gara 1 in Germania e il piazzamento ai piedi del podio in Gara 1 a Magny Cours. Le premesse sono ottime per festeggiare il titolo in compagnia della famiglia e degli amici più cari: “Sono felice di concludere la stagione qui a Losail perché è un circuito dove mi diverto molto. L’atmosfera del Qatar è bella. Tutta la mia famiglia sarà presente e anche molti amici stanno arrivando, spero di coronare una stagione straordinaria con la vittoria del Campionato. Per questo abbiamo lavorato duramente tutta la stagione”.
Sykes: Mission Impossible
Rilassato anche Tom Sykes, che è già consapevole di dover rimandare l’attacco al titolo per la prossima stagione: “Sono rilassato e non vedo l’ora di correre in Qatar, il mio scenario ideale è di vincere almeno una delle due gare. Sento che potremo lottare per le vittorie. Sarebbe bello finire l'anno con una vittoria e se saremo in grado di chiudere il campionato in seconda posizione, non sarà stata una brutta stagione. Non è stata la migliore, ho perso punti nelle gare bagnate, ma non mi aspettavo di portare la lotta al titolo fino all’ultima gara. Guardando a questo fine settimana mi piace molto correre la sera e io sono un nottambulo! Parteciperò anche alla conferenza stampa per lanciare il weekend di gara, che include una degustazione di caffè tradizionale. Il week end inizierà quindi molto bene e spero che finirà meglio, con un paio di grandi risultati”.
Chaz Davies, il pilota più forte
Sykes punta alla vittoria, anche per difendere il secondo posto in classifica, messo in pericolo dalle grandi prestazioni di Chaz Davies, il pilota più forte in questo finale di stagione. Davies ha eguagliato il numero di vittorie di Rea, ed ha firmato quattro doppiette. Peccato per una parte di stagione sotto le righe, perché il titolo era ampiamente alla sua portata. Un titolo che manca a Ducati dal 2011, anno in cui fu Carlos Checa ad aggiudicarsi l’iride con la 1098R affidata al Team Althea Racing. L’obiettivo di Davies rimane quello di recuperare i 19 punti che lo separano da Sykes: “Siamo giunti all’ultimo round, ma sinceramente parte di me vorrebbe che la stagione in realtà fosse appena iniziata, visti i risultati che abbiamo ottenuto di recente. Siamo arrivati un po’ tardi alla festa, ma dobbiamo guardare avanti. Lo scorso anno siamo stati abbastanza competitivi in Qatar, centrando il secondo posto in Gara 2, e quest’anno abbiamo qualche cavallo in più che dovrebbe aiutarci nel lungo rettilineo. Correre di notte poi è sempre divertente. Ci restano 19 punti da recuperare per il secondo posto. Penso che la lotta al vertice avrà qualche protagonista in più rispetto alle gare passate, e nelle corse tutto può succedere. Quindi, perché no? Noi dobbiamo solo provare ad ottenere gli stessi risultati delle ultime gare, e poi faremo i conti”
Fuso orario e gare in notturna: istruzioni per l’uso
Con le gare del Qatar la Superbike archivia la stagione con l’assegnazione del titolo. Per seguire le ultime battute occorre prestare attenzione al fuso orario con Doha e all’orario delle gare in notturna. Diretta sulle reti Mediaset a partire dalle ore 16:30 di sabato per la Superpole ed alle ore 19:00 per Gara 1. Domenica la manche conclusiva del campionato vedrà i semafori spegnersi sempre alle ore 19:00 ora italiana.