video suggerito
video suggerito

SBK Qatar: ultima pole stagionale a Tom Sykes. Jonathan Rea al via dalla seconda posizione

Le Kawasaki aprono la griglia di partenza per l’ultimo appuntamento stagionale. Sykes e Rea precedono le due Ducati di Fores e Davis, che beffano le Aprilia di Haslam e Torres.
A cura di Fabrizio Carrubba
17 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine il solito Tom Sykes si dimostra il più veloce nel giro secco. A Losail il pilota Kawasaki firma l’ennesima pola della sua carriera ed è pronto a scattare dalla prima casella allo spegnersi dei semafori su questa incredibile stagione. Sykes infiamma la Superpole 2 dopo aver emozionato prima in un duello all’ultimo millesimo contro Jordi Torres, e poi strappando la posizione a Rea, che fino all’ultimo giro utile aveva giocato in difesa. La sorpresa del week-end diventa Xavi Fores su Ducati, in veste di sostituto per questo round di Davide Giugliano. Lo spagnolo firma un ottimo terzo tempo che lo porta a scattare dalla prima fila, precedendo il compagno Davies. Le Aprilia contavano molto sul lavoro fatto da Max Biaggi nei test che dovevano precedere la sua terza apparizione stagionale come wild card. Jordi Torres stupisce tutti nelle Free-Practice ed illude il box nella Superpole. Haslam recupera decimi nel corso delle sessioni di prova, ma alla fine le RSV4 RF devono cedere il passo sia alla Kawasaki che alle Ducati. Sulla pista di Losail gli italiani si ritrovano in difficoltà: Matteo Baiocco è undicesimo, Canepa quattordicesimo precede Badovini, mentre Vizziello chiude in diciannovesima posizione.

Superpole: Tom Sykes davanti a tutti

Sono David Salom, su Kawasaki, e Leandro Mercado, su Ducati, ad accedere all’ultima sessione valida per la composizione della griglia, dopo che la SP1 era stata in parte dominata dalla MV Agusta di Leon Camier. Nella Superpole 2 si accende una bellissima ed appassionante sfida tra la Kawasaki di Tom Sykes e l’Aprilia di Jordi Torres. I due si scambiano più volte la posizione di testa, mentre Jonathan Rea gioca in difesa e resta a guardare. Nel finale però è proprio il fresco Campione del Mondo a provare a dare la stoccata definitiva, ma è ancora una volta Tom Sykes che firma l’ennesima pole con il tempo di 1’56.821. Alle spalle delle due Kawasaki un soprendente Fores con la seconda Ducati ufficiale, a chiudere la prima fila. Chaz Davies precede in seconda fila le due Aprilia di Haslam e Torres, che si erano giocati magistralmente il turno.

Aprilia tra le favorite a Losail nelle prove libere

Sul circuito di Losail la prima sorpresa arriva dall’Aprilia di Jordi Torres. Lo spagnolo si rivela velocissimo in tutte e tre le sessioni che hanno anticipato la Superpole, dimostrando un feeling eccezionale con l’asfalto del Qatar e con le luci artificiali che illuminano la pista. Nelle Free Practice 1 Torres detta il ritmo chiude la prima sessione con il tempo di 1’58.744, precedendo di mezzo secondo il Campione del Mondo Jonathan Rea. Terzo tempo per Tom Sykes. Rea non ci mette molto a trovare l’assetto ideale e si conferma leader della prima giornata migliorando il suo tempo in 1’58.252 nella Free Practice 2, seguito come un ombra da Torres. Le Aprilia sono nuovamente protagoniste nella terza sessione, con Torres che ritrova la prima posizione nella tabella tempi, e con Leon Haslam capace di chiudere al terzo posto alle spalle di un bravo VD Mark. Quarto tempo per Rea, mentre Sykes non riesce ad andare oltre alla settima posizione.

SBK Qatar – Ordine di partenza

  1. Sykes – Kawasaki
    2. Rea – Kawasaki
    3. Fores – Ducati
    4. Davies – Ducati
    5. Haslam – Aprilia
    6. Torres – Aprilia
    7. Lowes – Suzuki
    8. De Puniet – Suzuki
    9. VD Mark – Honda
    10. Mercado – Ducati
    11. Baiocco – Ducati
    12. Salom – Kawasaki
    13. Guintoli – Honda
    14. Canepa – Ducati
    15. Badovini – BMW
    16. Camier – MV Agusta
    17. Ponsson – Kawasaki
    18. Ramos – Kawasaki
    19. Vizziello – Kawasaki
    20. Rizmayer – BMW
    21. Phillis – Kawasaki
    22. Toth – BMW
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views