SBK: Superpole di Tom Sykes a Donington. Terzo Davide Giugliano
Tom Sykes è tornato, perlomeno nel giro veloce. L’inizio della stagione per il vice Campione del Mondo era apparso decisamente sottotono, pagando forse troppo la pressione nei confronti di un compagno di squadra scomodo come Jonathan Rea. Ora invece il veloce pilota di Huddersfield pare essere riuscito a ritrovare il feeling di un tempo sulla velocissima ZX-10R. Gli ottimi secondi posti di Imola, hanno dato un nuovo vigore a Sykes, che a Donington torna a volare, proprio come aveva fatto nelle scorse stagioni, dove aveva dominato con due doppiette. In vista delle gare di domani c’è la consapevolezza per Sykes di poter contare sulla migliore moto tra quelle schierate in griglia, di correre su una delle sue piste preferite, di avere il supporto dei tantissimi fans che negli anni hanno imparato ad apprezzare questo ragazzone dal cuore d’oro e dal polso d’acciaio. Jonathan Rea dal canto suo non mostra segni di cedimento. La prima fila è stata conquistata e le gare si vincono anche con la tattica giusta, magari lasciando sfogare gli avversari nelle prima battute per poi dare l’attacco vincente sul finale. E proprio Donington ben si presta ad essere decisa nelle ultime curve, con quei due tornanti che in passato hanno regalato tantissimo spettacolo. Ottima la prestazione di Davide Giugliano, che chiude la prima fila con la sua Ducati. Per il romano, che lo scorso anno conquistò la Pole, c’è attesa per vedere il rendimento sull’intera durata della due gare di domenica.
Superpole
Continua il momento di difficoltà per il Campione del Mondo in carica, Sylvain Guintoli, che è nuovamente costretto a ricorrere alla SP1 per accedere alla fase finale per la composizione della griglia. Con il francese sale in SP2 David Salom, alla guida della Kawasaki del Team Pedercini. Nella SP2 sono ben sei i piloti britannici a darsi battaglia per le migliori posizioni in griglia. Alex Lowes sulla Suzuki sorprende un po’ tutti, portandosi al comando nelle prime battute del turno, davanti a Sykes e Davies. Davide Giugliano, con la sua Ducati, spezza la classifica degli inglesi dividendo il gruppo e lasciandosi alle spalle Haslam, Rea e Camier. A sette minuti dal termine tutti i piloti rientrano ai box per montare le gomme da qualifiche. Le prime moto a scendere nuovamente in pista sono le Ducati di Chaz Davies e di Matteo Baiocco. Gli ultimi minuti sono di fuoco, con Haslam, Giugliano e Sykes che si alternano in testa. Alla fine è la Kawasaki numero 66 di Sykes ad aggiudicarsi la Pole, con il tempo di 1’.27.071, davanti alla ZX-10R gemella di Jonathan Rea e alla Ducati Panigale di Davide Giugliano. Ottavo posto per Matteo Baiocco e undecisimo tempo per Ayrton Badovini
Sorprese nei turni di prove
Il week-end di Donington si apre subito con una piacevole sorpresa. Nel primo turno di libere del venerdì è Leon Camier sulla MV Agusta 1000 F4 a stupire tutti e chiudere al comando una combattuta Free Practice 1, che ha visto Sykes, Giugliano, Davies e Rea racchiusi in meno di 4 decimi. Nelle sessioni successive si ristabiliscono i ruoli, con Tom Sykes in testa nel secondo e terzo turno, sempre davanti a Davide Giugliano e Joanthan Rea. Ottima la prestazione di Ayrton Badovini nella Free Practice 2, quarto a soli 184 millesimi dalla Kawasaki di Sykes. Nell’ultima sessione del sabato, non valida per l’accesso alla Superpole, Leon Haslam sfodera il giro più veloce con la sua Aprilia con il tempo di 1’28.163.
SBK Donington – Griglia di partenza
1. Sykes – Kawasaki ZX-10R
2. Rea – Kawasaki ZX-10R
3. Giugliano – Ducati Panigale R
4. Haslam – Aprilia RSV4 RF
5. Lowes – Suzuki GSX-R1000
6. Davies – Ducati Panigale R
7. Camier – MV Agusta 1000 F4
8. Baiocco – Ducati Panigale R
9. Guintoli – Honda CBR 1000 RR SP
10. Salom – Kawasaki ZX-10R
11. Badovini – BMW S1000 RR
12. Vd Mark – Honda CBR 1000 RR SP
13. Torres – Aprilia RSV4 RF
14. Terol – Ducati Panigale R
15. Mercado – Ducati Panigale R
16. Ramos – Kawasaki ZX-10R
17. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
18. De Puniet – Suzuki GSX-R1000
19. Canepa – Kawasaki ZX-10R
20. Barragna – Kawasaki ZX-10R