SBK: Tom Sykes rinnova con Kawasaki per altri due anni
Squadra che vince non si cambia. Il vecchio detto viene rispettato anche nel mondo dei motori e così arriva l’annuncio che vede rinnovare il contratto in essere tra Tom Sykes, Campione del Mondo SBK in carica ed attuale leader del mondiale, e la Kawasaki, impegnata nel mondiale SBK con il team ufficiale che schiera la micidiale Ninja ZX-10R. Un rinnovo che blocca la pedina più importante del mercato e che aumenta le già alte quotazioni della casa motociclistica, in considerazione dei risultati ottenuti negli ultimi anni di impegno nel mondiale dedicato alla produzione di serie.
Tom Sykes, uomo in verde – Tom Sykes entra a far parte degli impegni sportivi Kawasaki nel 2010 e da allora per lui è iniziata la scalata che lo ha portato a conquistare il Titolo Iridato nel 2013, dopo averlo sfiorato l’anno precedente perdendo la lotta con Max Biaggi per solo mezzo punto. Gran parte della rinascita della Kawasaki è di fatto da attribuire al lavoro svolto dal pilota di Huddersfield che ha saputo regalare un titolo che alla Ninja mancava da 20 anni, quando fu Scott Russell ad aggiudicarsi il Mondiale. Uomo della pole (sono 23 le partenze ottenute dalla prima casella), velocissimo sul giro singolo e lucido nella strategia di gara, Sykes non nasconde il suo entusiasmo per la nuova avventura che lo porterà in sella alla sua Ninja fino al 2016.
Tom Sykes: “Sono davvero entusiasta di aver firmato questo nuovo contratto e la decisione era davvero facile per me. Guardo con attesa a questi due ulteriori anni con un gran costruttore come Kawasaki, col quale ho già una storia abbastanza importante. Questo è il mio quinto anno con il costruttore ed il quarto con questo modello della ZX-10R, quindi la scelta è stata facile. Ci ho messo così tanto impegno sulla moto che non la darei a nessun altro! Le trattative sono andate avanti per un po’ di tempo, ma i successi ottenuti insieme e l’ottimo rapporto ci hanno dato un’ulteriore opportunità di portare avanti questa storia. Ho riflettuto sugli aspetti positivi e negativi, così come si fa in tante cose nella vita, e i punti a favore erano quasi infiniti.
Sono molto felice perché il livello di rispetto reciproco e di fiducia tra me e Kawasaki è molto elevato. La squadra sta facendo un ottimo lavoro e quindi è bello poter avere altri due anni per dare continuità a questo progetto. Sono più rilassato sapendo di poter continuare con questo grande costruttore e questa ottima squadra. Sono fiero di aver fatto parte dello sviluppo della Ninja, quindi sono davvero contento di restare dove sono.”
Una nuova avventura che continua anche per Kawasaki, che continua giustamente a credere alla formula Superbike, anche a fronte del nuovo regolamento che dal 2015 vedrà tutte le case impegnate nel mondiale sottostare alle norme tecniche dell’attuale configurazione EVO.