SBK: Una rossa Ducati davanti a tutti. Davide Giugliano in Pole a Portimao
Sul circuito di Portimao si pronosticava un dominio in verde, con le Kawasaki favorite. Ma alla fine dalle montagne russe portoghesi è arrivato un fulmine rosso, Davide Giugliano, che con la sua Ducati Panigale R ha strappato un best lap che ha permesso al pilota romano di assicurarsi la prima casella in griglia in vista delle due gare di domani. Beffato Tom Sykes, che deve accontentarsi della seconda posizione, ma soprattutto rientro amaro nei box per Jonathan Rea, che non riesce a concludere il turno a causa di una caduta, e deve accontentarsi dell’ottava posizione. Una domenica in salita per il leader indiscusso della classifica, che però può contare su un ottimo passo dimostrato durante le prove. L’unica attenzione sarà per la prima curve e per le battute iniziali delle due manches, per farsi strada tra gli avversari senza permettere al gruppo di testa di andare in fuga. Delusione a metà per Aprilia, che brilla in parte nel quarto turno delle Free Practice e poi timidamente porta in testa Leon Haslam nelle prime fasi della Superpole, salvo poi scivolare in quinta posizione, alle spalle di Davies, terzo, e Lowes, sulla Suzuki, quarto
SUPERPOLE
Sono Alex Lowes e Leandro Mercado a conquistare gli ultimi due posti disponibili tramite la SP1. Il pilota Suzuki strappa un giro di riferimento dopo aver sofferto per quasi tutto il turno, nonostante l’ottima prestazione a Donington replicata anche durante le Free Practice. Nella SP2 il colpo di scena, con Jonathan Rea che finisce il suo turno con una caduta, che lo costringerà a due partenze all’insegna della rimonta. Leon Haslam conduce la prima frazione della Superpole, prima del rientro ai box di tutti i piloti per montare sulle moto le gomme da qualifica. Al comando i soliti inglesi, mentre la pattuglia italiana composta da Giugliano, Badovini e Baiocco insegue a partire dall’ottava posizione. La prima stoccata alla testa della classifica è quella di Chaz Davies, ma il finale è al cardiopalma: Davide Giugliano ferma il crono sul tempo di 1.41”.764 e si porta in scia di pochissimi millesimi Tom Sykes. Terzo posto per la seconda Panigale di Davies, che precede Lowes ed Haslam, che spreca nel finale un turno che era partito in maniera decisamente più positiva. Sesto posto per Matteo Baiocco e decimo tempo per Aytorn Badovini.
Kawasaki e Ducati animano il resto delle prove
La bellissima pista di Portimao ha messo in evidenza le doti delle Kawasaki, che come da pronostico erano le favorite, ma ha piacevolmente portato ai piani alti delle classifiche dei turni di prova anche le Ducati di Davide Giugliano e di Chaz Davies. Nella Free Practice 1 è stato Jonathan Rea a soffiare all’ultimo passaggio una leadership che per Ducati era durata quasi per l’intero turno. Rea ferma il cronometro sul 1.43”.514, davanti a Giugliano e Lowes, che proprio nel finale scavalca Davies e Sykes. Nella Free Practice 2 i ruoli al vertice si invertono, con Giugliano (1.43”.323) a precedere le Kawasaki di Rea e Sykes. La Ducati di Davies ottiene il quarto tempo, davanti al bravissimo Badovini sulla BMW. Terzo turno che rivede Rea davanti a Giugliano e Sykes, con le Aprilia di Torres ed Haslam che timidamente si riportano nelle prime posizioni. Aprilia che si rifanno nel quarto ed ultimo turno, con Haslam davanti a Sykes, Rea, Torres e Giugliano.
SBK Portimao – Griglia di partenza
1. Giugliano – Ducati Panigale R
2. Sykes – Kawasaki ZX-10R
3. Davies – Ducati Panigale R
4. Lowes – Suzuki GSX-R1000
5. Haslam – Aprilia RSV4 RF
6. Baiocco – Ducati Panigale R
7. Guintoli – Honda CBR 1000 RR SP
8. Rea – Kawasaki ZX-10R
9. Torres – Aprilia RSV4 RF
10. Badovini – BMW S1000 RR
11. Mercado – Ducati Panigale R
12. Salom – Kawasaki ZX-10R
13. Vd Mark – Honda CBR 1000 RR SP
14. Camier – MV Agusta 1000 F4
15. Ramos – Kawasaki ZX-10R
16. De Puniet – Suzuki GSX-R1000
17. Terol – Ducati Panigale R
18. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
19. Barragan – Kawasaki ZX-10R
20. Canepa – Kawasaki ZX-10R
21. Rizmayer – BMW S1000 RR
22. Toth – BMW S1000 RR