Scandalo Volkswagen, quanti morti per l’inquinamento dei diesel truccati?
Il gruppo Volkswagen ha ammesso di aver segretamente truccato oltre 11 milioni di auto e veicoli diesel in tutto il mondo così che i controlli sulle emissioni inquinanti nell’ambiente funzionassero solo quando i veicoli erano sottoposti ai test di omologazione. Per tutto il tempo, mentre venivano guidati dai clienti, i diesel Volkswagen emettevano quantità di ossidi di azoto, NOx, uno dei principali inquinanti dell’aria, fino a 35 volte superiori ai limiti di legge.
Ma di quanto inquinamento in più sono responsabili le auto Volkswagen? E dal momento che l’inquinamento è nocivo, quante altre morti sono causate da queste emissioni supplementari? Due conti veloci, fatti da Brad Plumer per Vox.com, possono aiutarci a capire la portata di uno scandalo che gli Usa stanno sfruttando sul piano finanziario, dimenticando che esiste un protocollo di Kyoto sulle emissioni. I test su strada condotti dalla International Council for Clean Transportation (Icct) hanno messo a nudo emissioni truccate per 482.000 diesel con valori di NOx dalle 15 alle 35 volte superiori* ai limiti consentiti negli Usa, 0,07 g/miglio**. Se si considera che in media un’auto negli Usa percorre 11.244 miglia in un anno***, oltre all’inquinamento “legale”, i diesel Volkswagen producono emissioni di ossidi di azoto tra le 5.800 e le 14.200 tonnellate in più in un anno. Supponendo che i restanti milioni di veicoli siano guidati secondo la media europea, gli 11 milioni di diesel coinvolti nel mondo emettono dalle 86.800 alla 212.500 ulteriori tonnellate di Nox in un anno.
E quante morti sono causate dall’inquinamento dei diesel truccati? L’inquinamento da NOx è nocivo e le attuali emissioni tra traffico, riscaldamento, fabbriche e centrali già provocano tumori, patologie cardiache e respiratorie, contribuendo ai milioni di morti premature nel mondo per inquinamento ogni anno. Partendo dai dati dell’Environmental Protection Agency (Epa), a una sola tonnellata di NOx sono implicabili tra le 0,00085 e le 0.0019 morti premature in un anno****. Per cui, le oltre 200mila tonnellate di inquinamento supplementare dei diesel Volkswagen dovrebbero portare nel mondo dalle 74 alle 404 morti premature in più in un anno. Rapidi conti aritmetici, senza alcuna valenza scientifica, aperti a critiche e perfezionamenti, ma che danno una prima orribile stima delle conseguenze delle azioni di Volkswagen in questi anni.
* Icct – Epa notice of violation of the Clean Air Act to Volkswagen
** Epa – Emission Standards Reference Guide
*** Us Department of Enenrgy – Average Annual Vehicle Miles Traveled of Major Vehicle Categories
**** Epa – Estimating the Benefit per Ton of Reducing PM2.5 Precursors from 17 Sectors, 2013; p.40.