Scatola nera, alcolock e ispezione preventiva, ecco come avere gli sconti sulla Rc auto
L'assicurazione è una delle voci che pesa maggiormente sulle spese di un'automobilista; la tariffa viene calcolata a seconda della vettura e anche della zona di residenza e spesso può essere un vero e proprio salasso. Anche per questo l'Ivass, l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha pubblicato lo schema di regolamento per il riconoscimento degli sconti obbligatori nella Rc auto introdotti dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Ecco le regole per gli sconti obbligatori
Lo scorso agosto il Senato aveva approvato definitivamente approvato il Ddl Concorrenza, ma le nuove regole sono entrate da poco in vigore perché l'istituto doveva definire i criteri per gli sconti obbligatori e poi individuare le province interessate al provvedimento. Adesso, però, è arrivato l'intervento che sancisce quali sono le modalità attraverso le quali le imprese assicurative potranno applicare gli sconti obbligatori. Sono due le tipologie previste dalla legge: la prima modalità per usufruire dello sconto prevede l'installazione della scatola nera oppure dell'alcolock, un dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore o di una ispezione preventiva del veicolo mentre la seconda prevede sconti garantiti a tutti quegli automobilisti virtuosi che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni con responsabilità esclusiva o principale o paritaria, residenti nelle province con un elevato tasso di sinistrosità purché abbiano installato o installino la scatola nera o meccanismi equivalenti.
Una misura, quella studiata dall'Ivass, che punta ad assicurare che gli sconti siano correlati alla effettiva riduzione del rischio per le imprese. Saranno previsti, inoltre, specifici adempimenti segnaletici a carico delle imprese per consentire all'IVASS di monitorare il rispetto delle nuove disposizioni. L'obiettivo del provvedimento è di favorire una progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale dei premi applicati dalle imprese agli assicurati virtuosi, a parità di condizioni soggettive dei rischi assicurati permettendo così agli automobilisti che non mettono in pericolo gli altri con i loro comportamenti o che non commettono incidenti o infrazioni di risparmiare qualcosa per assicurare il proprio veicolo.