56 CONDIVISIONI

Scatola nera, boom installazioni: quadruplicate in cinque anni

Nell’ultimo trimestre del 2016 due contratti Rc auto su dieci prevedono la black box.
A cura di Valeria Aiello
56 CONDIVISIONI
Scatola nera Rc Auto
Scatola nera Rc Auto

Installazioni a macchia d’olio per la scatola nera sulle auto: secondo l’Ania, l’associazione delle compagnie che si rifà ai dati dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, dal 2012 ad oggi la diffusione sul mercato della scatola nera è aumentata del 300%. Nell’ultimo trimestre del 2016, il 19% dei contratti ha previsto la scatola nera, con un aumento del 3,3% rispetto al 2016, già in una crescita del 16%. La diffusione dei contratti telematici è difforme sul territorio e più decisa nelle regioni meridionali e in Sicilia, con punta di oltre il 50% nelle province di Napoli e Caserta. In Campania, un’auto su due monta una black box. Dall’ultima indagine condotta sul settore Rc auto, a guidare la classifica è Caserta, seguita da Napoli e Salerno.

L’installazione della scatola nera consente a chi la monta di ottenere uno sconto sulla polizza auto che varia in funzione a diversi parametri, come la Provincia di residenza, la classe di merito e il numero recente di sinistri. La compagnia che formula la polizza è libera di concedere la riduzione tariffaria, con grande successo in alcune zone al sud, perché è dove si registra il maggior numero di frodi, con premi schizzano alle stelle e portano a cercare soluzioni alternative per avere una sforbiciata sul prezzo dell’Rca. D’altra parte, i dati Ania indicano che la frequenza dei sinistri di veicoli con la scatola nera è mediamente di oltre il 20% più bassa rispetto a quelli che non l’hanno installata. Nelle province di Napoli, Reggio Calabria e Caserta, ad esempio, i maggiori benefici, con una riduzione della frequenza tra il 30 e il 35%.

Un trend secondo l’Ania destinato ad crescere in futuro perché rivestirà un’importanza sempre maggiore in termini di infortunistica stradale e sia perché aiuterà le compagnie a formulare polizze su misura per il cliente. “Oggi la scatola nera è diventata uno strumento sempre più funzionale per le esigenze del consumatore – ha spiegato Umberto Guidoni, dirigente responsabile servizio Auto di Ania a margine di un convegno sul tema a Napoli – La scatola nera è un dispositivo che consente una deterrenza dei comportamenti a rischio, quindi, uno stile di guida più corretto che porta ad evitare l'incidentalità”.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views