Scegli il posto con un’app e l’auto si parcheggia da sola: nasce il garage intelligente
Il parcheggio è una delle operazioni più lente e noiose che ci siano. Col tempo l'operazione è diventata sempre più comoda grazie all'introduzione di numerosi sistemi "park assist" che aiutano il guidatore a svolgere le manovre. Questi dispositivi ora sono parte integrante dei sistemi di guida autonoma moderni, al punto che Bosch e Daimler hanno realizzato il primo "parcheggio intelligente": sfruttando la guida autonoma, nasce il parcheggio con valletto automatizzato, il tutto controllato da smartphone.
Si sceglie il posto tramite app. Il primo luogo in cui sarà possibile sfruttare questa nuova tecnologia è il parcheggio del museo Mercedes di Stoccarda, dove il servizio di valletto automatico sarà attivo a partire dal 2018. Il funzionamento è molto semplice, prima di tutto bisogna fermare l'auto nell'apposita zona di deposito all'ingresso del parcheggio. Qui, una volta scesi dall'auto, basta aprire un'app dedicata per smartphone, dalla quale è possibile scegliere un posto auto in base alla disponibilità del garage. Una volta fatta la scelta, la vettura procederà da sola verso il posto indicato. Per riprendere la vettura, basta recarsi di nuovo all'area prestabilita e richiamare la propria tramite l'app.
Uno studio per la guida autonoma. Il parcheggio senza guidatore è un'infrastruttura di nuova generazione realizzata grazie alla sinergia tra Bosch e Mercedes. I sistemi di guida autonoma delle vetture si interfacciano ad una serie di sensori installati nel garage. Il sistema riesce a riconoscere il posto auto scelto dall'utente e "accompagna" il veicolo effettuando tutte le manovre. Con grande attenzione alla sicurezza, i sistemi di assistenza sono attivi anche guidano i robot e l'auto può effettuare una frenata automatica se necessario, per esempio se incontra un ostacolo o un pedone. Nei prossimi mesi saranno effettuati numerosi test sul posto e i dati raccolti durante la fase sperimentali saranno fondamentali per rendere le intelligenze artificiali sempre più efficienti, con un incremento della sicurezza per strada.