Schumacher fallisce il primo match point a Hockenheim, appuntamento con il titolo rimandato
Sarebbe bastato arrivare davanti al grande rivale Dan Ticktum per laurearsi campione dell'Euro Formula 3, ma Mick Schumacher non ce l'ha fatta fallendo il primo match point per chiudere la partita iridata e battere il record di precocità di papà Michael che si laureò campione in F3 quando aveva due anni di più, ponendo il primo mattoncino per la scalata verso la Formula 1. Poco male per il tedesco che avrà a disposizione altre due gare sul circuito di Hockenheim per portare a termine la missione.
Il tedesco si tocca con Armstrong e finisce fuori dai punti
Il colpo di scena arriva nei primi giri quando il figlio del sette volte campione di Formula 1, scattato dalla settima casella dello schieramento, ingaggia un duello con Armstrong: la sfida tra i due è serrata, nessuno vuole cedere la posizione tanto che si arriva al contatto con Mick Schumacher che, nel tentativo di non farsi superare da Ticktum, ha cercato di stringerlo contro il muro. Il tedesco, così come l'avversario, è costretto al box per cambiare l'alettone anteriore danneggiato. Schumacher non si perde d'animo e ritorna in pista cercando di ricostruire la propria gara dalla penultima posizione mentre sul tracciato gira la Safety car. Una gara tutta all'attacco quella del tedesco mentre Ticktum gestisce la sua quinta posizione cercando il sorpasso che gli garantirebbe la quarta posizione, ma senza successo. Il britannico conquista 10 punti – portando così il suo ritardo a 39 lunghezze – utili solo a fare classifica visto che il suo destino dipende da quello che farà Mick Schumacher nelle ultime due gare della stagione.
Appuntamento con il titolo dell'Euro Formula 3 rimandato, dunque, per il tedesco che può vantare ancora 39 punti di vantaggio sul rivale Dan Ticktum; dovrà per forza arrivare davanti in Gara-2 o in Gara -3 per laurearsi campione. Una situazione non impossibile visto che nelle due manche di domani scatterà in seconda posizione mentre il suo rivale partirà indietro Una missione non impossibile per il giovane campione tedesco che è pronto a vincere il campionato proiettandosi già alla prossima sfida.