75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Schumacher re di Spagna, al Montmeló il record di successi è della Ferrari

Il sette volte campione del mondo ha vinto ben 6 edizioni della corsa spagnola e guida la speciale classifica, così come la Rossa che con 12 successi è il team più vincente nella storia del GP. Ancora alla ricerca della prima pole position Vettel mentre Hamilton potrebbe raggiungere Senna in quanto a partenze dal palo nella gara catalana.
A cura di Matteo Vana
75 CONDIVISIONI
Michael Schumacher - Getty images
Michael Schumacher – Getty images

Dopo i test invernali, la Formula 1 torna in pista al Montmeló per il quinto appuntamento della stagione 2018. Un anno, almeno per il momento, che ha visto il grande duello tra Ferrari, Mercedes e Red Bull: sono tre, infatti, le scuderie che in questa prima parte di stagione sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio grazie a Sebastian Vettel, vincitore in Australia e Bahrain, Daniel Ricciardo in Cina e Lewis Hamilton a Baku. Nonostante una sola vittoria – contro le due del ferrarista – è proprio il britannico a comandare la classifica piloti con quattro lunghezze di vantaggio sul tedesco del Cavallino.

L'ultimo successo Ferrari risale al 2013

La tappa spagnola, però, potrebbe scombinare ancora una volta la classifica: con una vittoria, infatti, Vettel salirebbe di nuovo al comando con il pilota della Mercedes, nella migliore delle ipotesi per il team di Brackley, che diventerebbe secondo per 3 punti. La tradizione, in questo caso, sorride alla scuderia di Maranello, vera e propria dominatrice sulla pista catalana: sono ben 12 le affermazioni del Cavallino nella storia anche se la Rossa non vince dal 2013 quando fu l'idolo di casa Fernando Alonso a portare la Ferrari davanti a tutti. Dal 2014 in poi, però, sono arrivati successi in serie per la Mercedes, interrotti solo nel 2016 quando il duello fratricida tra Hamilton e Rosberg portò i due a finire entrambi nella ghiaia lasciando a Max Verstappen l'opportunità di diventare il più giovane pilota a vincere una gara di Formula 1.

Alonso festeggia la vittoria in Spagna nel 2013 - Getty images
Alonso festeggia la vittoria in Spagna nel 2013 – Getty images

Schumacher il più vincente, Vettel cerca la prima pole position

Il grande protagonista della pista spagnolo, però, è senza dubbio Michael Schumacher: il sette volte campione del mondo è il pilota più vincente nella storia del tracciato con 6 affermazioni. Un vero e proprio dominio che nessuno dei piloti in gara potrà avvicinare: Raikkonen e Hamilton sono fermi a due, così come Alonso, mentre Vettel ha chiuso davanti a tutti solo nel 2011 grazie alla super Red Bull. Una pista non troppo fortunata per il tedesco che in carriera non è mai riuscito a scattare dalla pole position al Montmeló al contrario del suo rivale nella lotta al titolo, Hamilton, che ha monopolizzato la prima casella dello schieramento negli ultimi anni; dal 2014 ad oggi sono ben 3 la partenze dal palo per il britannico con il 2015 a rappresentare l'unica macchia quando dovette accontentarsi della piazza d'onore. Una nuova pole position varrebbe all'inglese il raggiungimento di Senna come partenze dal palo nella gara spagnola, un traguardo che il grande rivale Vettel non ha nessuna intenzione di fargli tagliare.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views