Fiat Group Automobiles e Fiat Industrial: approvata la scissione
Ieri si è svolta al Lingotto l’Assemblea Straordinaria Fiat, al centro dei lavori la discussione sulla scissione della Casa torinese in due distinte entità. L’esito del dibattito è stato favorevole alla creazione di due nuove aziende, questa divisione permetterà, secondo l’amministratore delegato Sergio Marchionne, di dare autonomia al settore auto, consentendogli al tempo stesso una maggiore agilità e competitività sui mercati.
Nasce quindi la Fiat Group Automobiles, che comprende il bouquet dei marchi Maserati, Ferrari, Magneti Marelli, Comau, Teksid e Fiat Powertrain, e la Fiat Industrial che oltre alla sezione marina di Fiat Powertrain conterrà Iveco e CNH.
Usando le parole del presidente John Elkann è stata un assemblea storica, che segnerà profondamente, ed in positivo, il futuro della storica casa torinese.
Tra i buoni propositi a breve e medio termine i due manager hanno evidenziato l’opportunità di aumentare la partecipazione di Fiat in Chrysler, portandola al 25%, al rilancio in grande stile del marchio Alfa Romeo e di una possibile, futura, quotazione in Borsa di Ferrari.