Sconti per i pendolari Telepass, al via le registrazioni online
Finalmente una buona notizia: da oggi i pendolari italiani possono chiedere gli sconti per i loro viaggi in autostrada. La condizione necessaria per accedere alle riduzioni è quella di possedere il Telepass. Chi vorrà, potrà di registrarsi sul sito www.telepass.it, o sui siti delle singole concessionarie autostradali, se rientra nelle categorie e nei termini della regolamentazione. La registrazione consentirà di godere del taglio sulle tariffe in maniera retroattiva, cioè dal primo febbraio e sarà possibile registrarsi fino al 28 febbraio. Il tragitto di percorrenza non potrà superare i 50 chilometri da stazione a stazione, le agevolazioni riguardano tutti i possessori di Telepass con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche e a veicoli di classe A.
La percentuale di sconto è proporzionale al numero dei viaggi e non alla loro lunghezza: identica per chi fa pochi chilometri e per chi ne fa fino a cento in un giorno tra andata e ritorno. Fino a venti transiti mensili non viene applicato nessuno sconto, ma a partire dal ventunesimo transito lo sconto sarà dell’1% e crescerà linearmente: 2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23 viaggi, fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta dopo il 40° transito. Lo sconto è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, non è cumulabile con altre agevolazioni di modulazione tariffaria e durerà fino al 31 dicembre 2015. Durante la registrazione online si dovrà indicare il casello di entrata e quello di uscita. Le agevolazioni sono valide sulla rete autostradale: sono ventiquattro i tratti interessati.
Le altre concessionarie autostradali si sono mosse con libere iniziative e sui tratti della Val d'Aosta già dall'inizio del 2014 chi ha il Telepass paga il 50%, mentre sulll'A4 gli sconti sono partiti dal 20 febbraio e sono possibili anche nel weekend.