146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sconto del 30% sul pedaggio autostradale per moto e scooter: in vigore dal 1 agosto

Il Ministero dei Trasporti ascolta le richieste dei motociclisti e propone una nuova tariffa. Attivando un Telepass, sarà possibile ottenere uno sconto del 30%, se si viaggia su due ruote.
A cura di Pietro Ginechesi
146 CONDIVISIONI
telepass-sconti-moto
Tariffe autostradali scontate per i motociclisti.

Viaggiare su due ruote in autostrada costa di meno. Dopo una lunga battaglia da parte dei motociclisti italiani, nasce una tariffa dedicata a moto e scooter che viaggiano sulle autostrade del Bel Paese. La decisione arriva in seguito alla petizione di Motociclismo.com, firmata da 56.319 persone. Il Ministero dei Trasporti ha proposto all'Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) la nuova tariffazione per le due ruote, che prevede prezzi inferiori ad un terzo rispetto alle auto.

La tariffa scontata. Per usufruire della speciale tariffa, basterà attivare un Telepass abbinato alla targa del proprio veicolo. Una volta completata la procedura, tutti i passaggi in autostrada saranno soggetti ad uno sconto del 30% rispetto alla cifra pagata da un'autovettura. La misura sarà attiva ufficialmente a partire da 15 settembre 2017, per permettere l'adeguamento delle strutture alle nuove tariffe. Il Ministero dei Trasporti e Aiscat si sono già attivati per rendere la nuova tariffa effettiva già dal 1 agosto, data che apre le porte alle vacanze estive per molti italiani.

Supportata dalla politica. La manovra è frutto della campagna #metapedaggio portata avanti da Motociclismo e sostenuta da numerose associazioni di motociclisti. Avviata il 31 maggio 2016, la battaglia ha dato vita alla petizione che ha portato alla forte richiesta al Ministero dei Trasporti. La richiesta di ridurre il pedaggio autostradale per le due ruote è stata accolta da numerose personalità di spicco della scena politica italiana, a partire dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e l'ex ministro Maurizio Lupi, che già in passato introdusse sconti per i pendolari dell'autostrada. Questa scelta porterà un nuovo principio di equità per i motociclisti nei confronti dei guidatori di auto.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views