Scoop Alfa Romeo Milano: non si chiamerà così, niente foto ufficiali e cambiamenti rispetto alle foto “rubate”
Chiudere uno stabilimento comporta sempre grandi cambiamenti: licenziamenti, trasferimenti di persone e macchinari, riprogettazione delle fasi produttive; ma questa volta si è andati oltre: causa la chiusura dello stabilimento di Arese (storica sede Alfa Romeo alle porte del capoluogo lombardo), la sostituta della 147, codice di progetto 944, perderà il suo nome -quasi definitivo- Milano.
L a decisione è stata presa dai vertici dell'azienda in quanto non sembrava rispettoso nei confronti della storica sede e dei suoi ormai ex lavoratori, intitolare la vettura alla città di Milano. In un periodo di forti tensioni tra i sindacati e la dirigenza (di questi giorni la notizia di una forte presa di posizione dei due maggiori sindacati e del ministro Scajola contro Sergio Marchionne) questa decisione servirà a calmare le acque. Naturalmente questa decisione farà slittare la presentazione ufficiale delle foto del nuovo modello: il nome per una vettura è fondamentale e ci vorrà del tempo per "battezzare" in maniera corretta la nuova vettura.
Ma le novità non finiscono qui: rispetto alle foto fatte circolare agli inizi di novembre da qualche "gola profonda" all'interno degli stabilimenti di produzione (con grande disappunto di Fiat), cambieranno alcuni componenti all'interno dell'abitacolo: non sarà del tutto uguale a quello delle foto "rubate". Anche il design della vettura subirà qualche variazione.
Ora non resta che aspettare il lancio delle foto ufficiali: riusciremo a vederle prima di natale?
Simonluca Pini