Scorpion-3, la moto volante arriva dalla Russia
Metà drone e metà motocicletta: l’idea arriva dalla società russa Hoversurf, specializzata nella produzione di veicoli volanti, che ha messo a punto un prototipo a trazione elettrica che sposa la tecnologia dei quadricotteri con il design delle moto da dirt track. Il risultato si chiama Scorpion-3, un monoposto capace di sollevarsi da terra, cambiare direzione e raggiungere la velocità massima di 100 km/h. Tecnicamente, si tratta di un hoverbike che, come spiegano gli ideatori, è il prossimo passo verso il volo amatoriale per coloro che osano sfidare la gravità.
Abbiamo dedicato grande impegno e risorse in ricerca e sviluppo di questo primo prototipo ispirato alle forme di una dirt bike compatta e combinato con un sistema di controllo del volo che fornisce velocità e manovrabilità – spiegano in Hoversurf – Il mezzo si muove essenzialmente in aria, cambiando altitudine e direzione.
Stando alle dichiarazione e come mostra il video di presentazione lo Scorpion 3 è un mezzo estremo ma facile da guidare, grazie alla precisione della cloche che sfrutta un joystick come quelli dei videogames e un software che bilancia costantemente velocità e stabilità del mezzo, favorendo un volo sicuro e senza brutte sorprese.
A differenza dell’auto volante di Airbus che dovrebbe avviare la sperimentazione entro la fine del 2017, il prototipo di moto volante non è ancora pronto a uscire dai laboratori della Hoversurf: gli ultimi test mostrano il raggiungimento della tecnologia, lasciando ancora molti dubbi circa la sua sicurezza dell’hoverbike, a partire dalle presenza delle prive di protezioni che ruotano pericolosamente vicino alle gambe del pilota.