Seat Alhambra 4×4: prezzi della monovolume in arrivo per l’estate
Questa estate sarà il trampolino di lancio per la commercializzazione della nuova monovolume di casa Seat. Presentata come la prima, di ultima generazione del Gruppo Volkswagen, ad adottare la trazione integrale, l'Alhambra 4×4 partirà dal prezzo base di 34.200 euro, abbinata alla sola motorizzazione diesel 2.0 TDI da 140 CV, al sistema Start&Stop e la frizione Haldex.
Tale motorizzazione garantisce alla vettura una velocità massima di 191 km/h ed un'accelerazione che va da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi. Il consumo medio stimato è di soli 6,0 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di C02 si attestano intorno ai 158 g/km, confermando così un'efficienza tra le migliori della propria categoria. La rivale di Volkswagen Sharan 4×4 e Fiat Freemont, sarà offerta inizialmente nella configurazione cinque posti in allestimento Reference e Style. Successivamente, verso la fine dell'anno in corso, è attesa inoltre anche la variante sei posti, disposti su tre file da due.
Nella lista degli optional si trovano accessori come il Park Assist (offerto a 600 euro) ed il collegamento Bluethooth (375 euro). Sul fronte sicurezza si trovano invece i fari bi-xeno con AFS e lavafari (955 euro), oltre ai sedili per bambini integrati alla seconda e terza fila (dai 200 ai 400 euro), mentre per chi è spesso soggetto a sfruttare l'enorme capacità di carico della monovolume (885 litri, estendibili fino a 2.297 nascondendo i sedili passeggero) sono presenti le sospensioni posteriori autolivellanti (disponibili a 495 euro).
A detta di Seat, che si dichiara ben fiduciosa, l'incidenza dell'Alhambra a trazione integrale dovrebbe aggirarsi intorno all'8% delle vendite totali in Italia, che facendo due calcoli si stimano verso i 1.000 esemplari l'anno.