Seat Altea Ecomotive: il listino prezzi, in attesa della Leon
Ecologica, la Seat Altea Ecomotive era già stata indicata tra le auto più rispettose dell'ambiente al Salone di Francoforte 2009. Tanto la versione XL, quanto quella classica, si sono guadagnate l'apprezzamento degli esperti. Elementi che riducono le emissioni di CO2 sono, in primo luogo, l'utilizzo della tecnologia Start & Stop e quella del recupero di energia.
Ebbene, adesso arrivano e di loro si sa qualcosa in più: i prezzi. Sia la versione "normale" che quella XL includono nella versione base 6 airbag, il computer di bordo e gli ABS, con prezzi che variano da 21.665 a 22.925 euro per l'extra large e da 20.790 a 22.165 euro per la "medium".
Listino eccessivamente oneroso? Intanto occorre conoscere le caratteristiche della Seat Altea Ecomotive. Le auto sono fornite di un motore 1,6 TDI Common Rail, 105 cavalli. Il cambio è a cinque marce ed è "suggerito", altro elemento compreso nel prezzo che rende più ecologica la vettura, dall'indicatore di marcia, la tecnologia che suggerisce il rapporto migliore per ridurre i consumi.
Per quanto riguarda il rapporto prestazione/consumi basti ricordare che la velocità massima è di 183 km/h e consumerà 4,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri. I consumi registrano, su percorso extraurbano, 119 g. di CO2 per km.
Caso mai questi dati non dovessero aver convinto abbastanza, non resta che attendere la prossima uscita della casa spagnola, con una nuova ecologica: la Leon, In questo caso, però, l'appuntamento è alla primavera del 2010.