Seat Ateca, prove di off-road con la X-Perience
Seat continua ad investire sul suo neonato SUV e mette in bella mostra una concept molto vicina alla produzione in serie. La Seat Ateca si veste di off-road con la nuova arrivata X-Perience. La vettura gode di un pacchetto meccanico di alto livello e viene modificata per dare il massimo su ogni terreno. Presentata in esclusiva al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016), la Ateca X-Perience è attualmente solo un esercizio di stile ma non è da escludere la produzione in serie.
Look aggressivo
Interni e dotazioni
Motore e sicurezza
Foto
Look aggressivo
La carrozzeria della Seat Ateca X-Perience viene dotata di una serie di dettagli estetici che ne esaltano il look da fuoristrada. La zona frontale monta uno scivolo grigio a protezione della griglia anteriore. Lo stesso trattamento è stato riservato al paraurti posteriore, a cui sono stati aggiunti anche dei paraschizzi. I loghi 4Drive e X-Perience trovano posto sul portellone. Il corpo vettura è tinto con una particolare vernice verde oliva opaco dotata di una particolare finitura antigraffio. Al verde fanno contrasto i dettagli in arancio degli specchietti e paraurti; lo stesso colore è utilizzato anche per le pinze freno e lo spoiler di coda.
Interni e dotazioni
L'abitacolo si tinge alternando i colori caffè e verde scuro. Le tonalità interne riprendono il tema scuro della carrozzeria e si ritrova il contrasto con dettagli arancioni, come sulle cuciture del volante in pelle. Gli interni sono dotati di luce ambientale a LED. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle scamosciata. Il logo X-Perience trova posto sui battitacco in alluminio, sul volante e sulla placchetta cromata installata sulla soglia del bagagliaio. Anche la leva del cambio è stata modificata per dare un look più off-road insieme ai tappetini in gomma. La vettura non rinuncia ai servizi on-line del sistema di infotainment Easy Connect con connettività Full Link e integrazione Android Auto/Apple CarPlay. L'apparato utilizza uno schermo touch da 8 pollici ed il Connectivity Box per abilitare la ricarica wireless Qi del proprio smartphone.
Motore e sicurezza
Il motore scelto per la X-Perience è lo stesso TDI 2.0 litri da 190 CV montato sulle Seat Ateca top di gamma. Il propulsore mette a disposizione 400 Nm di coppia massima ed è abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce. La trazione integrale 4Drive utilizza una frizione Haldex in abbinamento ad un differenziale a controllo elettronico XDS. La vettura riesce a distribuire la coppia motrice sulla ruota con maggiore trazione, al fine di avere la massima trazione in ogni situazione. Grande attenzione anche alla sicurezza, con un ricco pacchetto costituito da numerosi sistemi di assistenza attiva, tra cui Traffic Jam Assist, Lane Departure Warning, Cruise Control Adattivo, Front Assist con frenata di emergenza e telecamera a 360° con visuale aerea.