Seat Ateca, una Tiguan in chiave iberica
Seat entra ufficialmente nel mercato SUV. Con un po' di ritardo rispetto ai concorrenti, il brand spagnolo si prepara a commercializzare il suo nuovo Sports Utility Vehicle. La nuova arrivata si chiama Ateca ed è basata sul versatile pianale MQB di mamma Volkswagen. La vettura farà il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) e la commercializzazione è prevista per il mese di settembre 2016.
Radici iberiche, produzione estera
Sicurezza attiva
Motori e meccanica
Foto
Radici iberiche, produzione estera
Il nome dell'ultima creazione di casa Seat rispetta la trazione del marchio ispirandosi alla geografia locale: Alteca è villaggio situato ad Ovest di Saragossa. Il design della vettura mantiene intatta l'identità del marchio basando le sue forme attorno a linee tese e spigolose. Il frontale appare ben definito grazie alla calandra trapezoidale e i gruppi ottici con firma a LED. La piattaforma MQB costituisce un ottimo punto di partenza per lo sviluppo della vettura, in quanto fa da base anche alla cugina tedesca Volkwagen Tiguan, da cui eredita l'intera base di partenza. Complessivamente la vettura è una Seat a tutti gli effetti e, così come la Toledo, sarà prodotta presso gli stabilimenti Skoda di Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca.
Sicurezza attiva
Sulla Seat Ateca debuttano numerosi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Il rilevatore di stanchezza trova la sua evoluzione naturale nell'Emergeny Assist, un dispositivo che rileva l'assenza di reazioni da parte del guidatore. In caso di inattività il sistema avverte il guidatore prima con messaggi testuali sul computer di bordo, poi con segnali acustistici; in caso di mancata risposta la vettura effettua delle piccole frenate ed infine rallenta fino a fermarsi al lato della strada. Presente anche il Traffic Jam Assist, che controlla l'intero apparato meccanico della Ateca a bassa velocità mentre, superati i 60 Km/h, aiuta mantenere la corsia e regola la velocità di crociera. Non mancano sistemi quali telecamere di manovra, controllo dell'angolo cieco e rilevamento e lettura dei segnali stradali.
Motori e meccanica
La gamma motori della Seat Ateca mette a disposizione una vasta gamma di propulsori Euro 6. Tutte le unità prevedono la configurazione turbo con iniezione diretta di carburante. Il listino del SUV si apre col tre cilindri 1.0 TSI da 115 CV e l'efficiente quattro cilindri TSI 1.4 litri da 150 CV dotato di tecnologia Cylinder on Demand (disattivazione parziale dei cilindri). Sul fronte diesel si parte dal 1.6 TDI da 115 CV passando per il 2.0 TDI da 150 CV fino alla versione più potente del due litri da 190 CV. I diesel promettono ottimi consumi rientrando tra 4,3 e 5,0 l/100 Km, pari a 112-131 g/Km di emissioni di CO2. Il listino prevede il cambio manuale, l'automatico a doppia frizione e la possibilità di scegliere tra trazione anteriore o integrale.