Svelata la nuova Seat Ibiza Cupra: foto ufficiali e caratteristiche tecniche
Arrivano le prime foto ufficiali della nuova Seat Ibiza Cupra 2013. Rivisitazione in chiave sportiva della blasonatissima berlina spagnola che, dopo essersi presentata sotto forma di concept car al Salone dell'auto di Pechino 2012, è finalmente pronta ad approdare sul mercato italiano a partire da febbraio del prossimo anno. Sotto il punto di vista estetico non ci sono comunque da svelare particolari sorprese, sopratutto se si considera le diverse foto spia trapelate nei mesi passati e le linee profondamente simili a quanto già potuto visionare dalla prototipo che l'ha anticipata. Anche per la declinazione più pepata si adotta dunque il più recente family feeling intrapreso dal marchio con sviluppi concentrati sopratutto al frontale, lì dove si possono maggiormente evidenziare le differenze rispetto al passato.
Caratteristiche della vettura – proprio come accaduto per l'Ibiza restilyng 2012, anche la Cupra viene infatti dotata di una nuova mascherina anteriore a tre listelli orizzontali e logo della casa al centro. I gruppi ottici invece, appaiono ampiamente rivisitati sia nella forma che nella geometria interna, dotati di illuminazione allo xenon ed immancabili luci diurne a LED che meglio sottolineano il carattere volutamente aggressivo. A completare la zona anteriore ci pensa quindi lo scudo paraurti comprensivo di una grossa presa d'aria centrale a forma di trapezio e trama a nido d'ape, la stessa che viene ripresa anche nella zona fendinebbia dove si sottrae qualche centimetro alle prese d'aria per lasciar posto a luci più squadrate. Pulita e filante la vista laterale, la cui finestratura segue di pari passo l'andamento a spiovente del tetto, mentre diverse nervature concedono il giusto tocco di dinamismo. Infine, in coda, cambia leggermente il design interno dei fanali, una piccola bandiera a scacchi stilizzata trova posto alla destra del portellone ed un grosso estrattore di colore nero incornicia lo scarico trapezoidale posto al centro. Concludono la dotazione estetica le calotte dei retrovisori verniciate in nero lucido ed i cerchi in lega da 17 pollici con design inedito.
Per quanto riguarda invece l'abitacolo, si fanno apprezzare il volante sportivo con logo Cupra e paddle del cambio, i sedili specifici sedili con rivestimento in pelle bicolore ed il sistema infotainment portatile SEAT. Quest'ultimo è comprensivo di schermo rimovibile da 5 pollici con funzioni di navigatore satellitare Navigon , vivavoce Bluetooth, computer di bordo, notepad, torcia d'emergenza ed Host per la connessione ad internet di smartphone di ultima generazione.
Motore e meccanica – sotto al cofano la stessa motorizzazione utilizzata dalla cuginetta Volkswagen Polo GTI, un 1.4 litri TFSI a doppia sovralimentazione (compressore volumetrico e turbina) da 180 CV di potenza massima e 250 Nm di coppia che permette alla nuova Seat Ibiza Cupra di scattare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi raggiungendo i 228 km/h. In abbinamento ci sono il differenziale elettronico XDS, assetto ribassato, impianto frenante sportivo AP Racing Performance e l'immancabile cambio automatico DSG a doppia frizione e sette marce dotato di paddle al volante. Il consumo medio dichiarato per la segmento B è di 5,9 l/1oo km, mentre resta ancora sconosciuto il listino prezzi ufficiale. Per ora è stato reso noto unicamente il prezzo per l'Inghiterra, dove la Seat arriverà a gennaio, si parla di 18.825 sterline che al cambio attuale si traducono in 23.500 euro.