video suggerito
video suggerito

Seat Ibiza Cupra Concept, in mostra a Pechino la sportivetta di Segmento B

Design tagliente, motore da 180 CV con cambio DSS paddle al volante e sistema d’infotainment di ultima generazione. In arrivo a partire a fine anno la rivisitazione prestazionale della nuova Ibiza.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Tra le tante novità presenti al Salone dell'auto di Pechino 2012 un occhio di riguardo va sicuramente alla nuova sportivetta di casa Seat. Anche stavolta contraddistinta dalla desinenza Cupra Concept come la casa ci ha oramai abituato ad osservare (appellativo probabilmente un pò stretto dato che sembra essere veramente molto vicina alla versione di serie), la segmento B spagnola si presenta attraverso un rinnovato restyling ed un'inedita colorazione Giallo Crono atta ad esprimere al meglio il suo carattere aggressivo e  facilitare il contrasto delle linee che la definiscono, oltre ovviamente a doverose modifiche per migliorarne le prestazioni globali.

Seat Ibiza Cupra Concept 2012

Caratteristiche della vettura – kit estetico ed aerodinamico, assetto ribassato, linee taglienti e scarico centrale trapezoidale esprimono a pieno la grinta di questa concept destinata ad un pubblico giovane alla ricerca di una ricca dose di stile e personalità su strada. Partendo dall'anteriore, subito si notano i caratteri dell'ultimo restyling Ibiza grazie alla presenza dei gruppi ottici con luci diurne a LED integrate, mentre di nuova fattura sono invece il paraurti leggermente modificati e la grossa presa d'aria centrale, non mancano di comparire anche i proiettori allo bi-xeno per l'illuminazione notturna con funzione adattiva, che varia il fascio di luce durante le curve.

Fiancata pulita, finestratura che segue la linea del tetto a spiovente ed accenno di minigonne caratterizzano la visione laterale, cerchi in lega da 17 pollici (che lasciano presagire un'accostamento quasi definitivo alla versione di serie) e calotte degli specchietti verniciate di nero creano invece il giusto contrasto ed accostamento di colori. Modifiche più evidenti si trovano infine al posteriore, al centro del quale fa bella mostra il diffusore che circonda lo scarico cromato, mentre le finte prese d'aria poste ai due lati, l'accenno di spoiler e l'inedita forma dei gruppi ottici posteriori chiudono la bruta dose di sportività.

Interni Seat Ibiza Cupra Concept 2012

Interni della Cupra Concept – pur presentando una plancia essenziale, così com'è giusto che sia su di un'auto di questo genere, non mancano anche in questo caso di presentarsi nell'abitacolo piccole modifiche estetiche dettate dal volante e dai sedili sportivi neri con cuciture ed inserti gialli a contrasto, così come per la carrozzeria. Sulla Seat Ibiza Cupra  fa inoltre la sua apparizione il nuovo sistema infotainment di bordo con ampio display da 5 pollici rimovibile e funzioni di navigatore satellitare, vivavoce bluetooth, computer di bordo che in futuro sarà offerto come optional su tutta la gamma. Completano il pacchetto tuning il potente impianto Hi-Fi- integrato ed il climatizzatore automatico.

Motore – Sotto il cofano giallo della nuova Seat, fa bella mostra l'1.4 litri TSI ad iniezione diretta sovralimentato da turbo compressore, per una potenza erogata di ben 180 cavalli (contro i 265 CV della Leon Cupra R) ed una coppia di 250 Nm , che dovrebbero garantire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi ed una velocità massima di oltre 220 km/h. In abbinamento c'è il cambio automatico a doppia frizione e 7 marce DSG che, grazie ai paddle al volante, garantisce uno stile di guida divertente e risoluto. Quasi pronta per la messa in produzione, la Seat Ibiza Cupra dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno in corso.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views