video suggerito
video suggerito

Seat Ibiza, pronta al debutto la variante Cupra

Seat presenta la versione sportiva della compatta. La nuova Ibiza Cupra è spinta da un potente 1.8 turbo benzina TSI. Il pacchetto meccanico prevede differenziale autobloccante elettronico XDS e sospensioni adattive.
A cura di Pietro Ginechesi
77 CONDIVISIONI
Seat Ibiza Cupra 2016

La compatta spagnola si aggiorna con la sua variante più aggressiva. La nuova Seat Ibiza mette in mostra i muscoli con l'allestimento Cupra. La nuova arrivata riesce ad ottenere buone performance senza eccedere nei consumi. La dotazione accoglie una vasta gamma di novità in ambito di intrattenimento, a partire dal sistema di infotainment Seat Full Link. Il design è chiaramente ispirato al mondo delle competizioni, con forme spigolose ed una serie di interventi in chiave aerodinamica.

Carrozzeria aggressiva
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto

Carrozzeria aggressiva

L'aspetto esteriore della nuova Seat Ibiza Cupra riprende in grosse linee quanto visto sul modello di serie, aggiungendo una serie di dettagli sportivi. Il frontale è caratterizzato dalle grosse prese d'aria, che dominano la sezione inferiore. I gruppi ottici squadrati ospitano il kit di illuminazione bi-Xeno fornito di serie sulla Cupra, insieme alle luci diurne a LED. Le fiancate sono sagomate dalle nervature che scavano i profili delle portiere. Le ruote sono maggiorate con cerchi in lega da 17 pollici, tinti in nero insieme alle calotte degli specchietti retrovisori. In coda si fa notare il vistoso diffusore nero opaco al cui centro è installato il terminale di scarico trapezoidale. La fanaleria posteriore adotta la tecnologia LED.

Nuova Seat Ibiza Cupra

Interni e dotazioni

La Seat Ibiza Cupra riceve una serie di ritocchi all'abitacolo mirati a migliorarne l'aspetto e rendere la vettura più pratica nell'utilizzo. Il volante è lo stesso utilizzato sulla sorella maggiore Leon mentre la plancia si adatta al nuovo pacchetto di intrattenimento. Il nuovo sistema Seat FullLink sfrutta al massimo le funzionalità di Apple Car Play e Android Auto espandendo al massimo le potenzialità della tecnologia MirrorLink. Tutte le funzioni sono facilmente accessibili tramite lo schermo touchscreen montato sulla console centrale e le numerose app disponibili arricchiscono notevolmente l'intero apparato. La Seat DriveApp abilita la lettura vocale dei post di Facebook e la funzione "challenge" che aiuta il guidatore a migliorare le proprie prestazioni traendo il massimo dalla vettura.

Seat Ibiza Cupra

Motore e meccanica

Il cuore della nuova Seat Ibiza Cupra è un turbo benzina 1.8 litri TSI dotato di iniezione combinata diretta/indiretta. La potenza sviluppata dall'unità è di 192 CV e la coppia massima tocca quota 320 Nm tra 1.450 e 4.200 giri/minuto. Lo scatto 0-100 Km/h dura 6,7 secondi e la velocità massima è di 235 Km/h, il tutto abbinato a consumi contenuti a 6,0 l/100 Km. Il telaio della nuova Ibiza Cupra è equipaggiato con sospensioni adattive controllate dal Cupra Selective Supensions, che le regola in diverse modalità. La coppia viene gestita da un differenziale autobloccante elettronico XDS, la cui azione viene regolata secondo le modalità di guida del Drive Profile Cupra. La vettura è fornita anche di un ottimo pacchetto di sicurezza che prevede di serie il controllo di stabilità ESC con assistente alle partenze in salita, il rilevatore di stanchezza del conducente ed il sistema di frenata anti collisione multipla.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views