Seat Leon 2013: trapelano sul web le prime foto ufficiali
Si rimuovo i veli che coprivano la Seat Leon 2013. Nonostante la casa automobilistica abbia destinato la presentazione al pubblico al solo Salone di Ginevra 2012 previsto come di consueto per il mese di settembre, trapelano in rete le foto ufficiali che la ritraggono per la prima volta senza camuffature. La seconda delle tre vetture che l'azienda spagnola ha intenzione di lanciare nel 2012 (la prima è stata la Toledo, a cui seguirà poi Arosa) abbandona quasi completamente le linee del modello in vendita dal 2005 classificandosi come la media aggressiva ed al passo coi tempi.
Caratteristiche della vettura – giunta oramai alla terza generazione, la hatchback di segmento C rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per risollevare le sorti di un mercato che vede il brand del Gruppo Volkswagen catturare solamente una piccola fetta del grandissimo parco auto che esso oramai rappresenta. Proprio per questo motivo, si è deciso di mettere in campo le più moderne tecnologie in termini di sicurezza e motori per donare alla competitor di auto come l'Alfa romeo Giulietta la giusta presenza ed affidabilità, a partire dalla piattaforma modulare MQB attualmente utilizzata per Audi A3 e Volkswagen Golf. L'obiettivo è quello di vendere circa 200.000 esemplari l'anno. Le immagini della gallery ci mostrano oggi sia la normale cinque porte che l'allestimento sportivo Seat Leon FR, a partire dal 2013 si affiancheranno poi anche la coupé SC a 3 porte e la station wagon ST.
Design – indiscrezioni a parte, ciò che si può facilmente evincere è un miglioramento estetico evidente. Forme che salutano il rotondeggiante frontale della vecchia generazione e quell'aria da monovolume dovuta al cofano motore piuttosto corto ed alla coda protesa in verticale. Il nuovo percorso stilistico è infatti improntato non solo al più recente family feeling Seat, ma in particolar modo ispirato alla concept car IBE presentata nel 2010 sempre a Ginevra, compatta spinta da propulsione elettrica dalle linee ricche e decise, quelle solitamente destinata ad un pubblico giovanile.
Frontale aggressivo, sviluppato orizzontalmente per imprimere l'ottima tenuta di strada. Gruppi ottici, mascherina e paraurti di derivazione ultimo restyling Seat Ibiza, con grossa presa d'aria di forma trapezoidale a cui lati sono incavati i fari fendinebbia. Qualche differenza per la FR, dove le prese d'aria sono dotate di una griglia sportiva, mentre il paraurti è ancora più spigoloso nel design. Non manca la doppia nervatura sulle fiancate, divenuta oramai un'icona dei nuovi modelli della casa iberica, mentre l'andamento dei finestrini ricalca in larga parte quello dell'attuale Leon, pur non mancando comunque di aggiornarsi verso la coda quasi a voler sfiorare il nuovo lunotto inclinato. Al posteriore viene abbandonata anche la classica maniglia posteriore, al suo posto i gruppi ottici prolungati sul portellone e dotati di illuminazione a LED (così come per il frontale). Finto estrattore d'aria nero per la FR.
Anche all'interno dell'abitacolo si denota un netto miglioramento. Tradizionale come impostazione ma appositamente rifinito per rimuovere un pò di vecchiume. Spazio dunque ai due grandi quadranti analogici a sfondo nero e di facile lettura, console centrale organizzata su due livelli, impianto hi-fi, navigatore satellitare ed appena sotto le manopole del climatizzatore.
Motori ed arrivo sul mercato – al lancio, la gamma di propulsioni dovrebbe prevedere due unità a benzina 1.2 e 1.4 TSI ad inezione diretta e due turbodiesel 2.0 litri. Le trasmissioni sia manuali che robotizzate a doppia frizione verranno prelevate direttamente da quelle dello scaffale Volkswagen, mentre per quanto riguarda il comparto tecnico è facilmente prevedibile l'utilizzo delle più moderne tecnologie in tema di emissioni e consumi. Non da escludere una possibile declinazione ibrida, per quanto riguarda invece le prime consegne nelle concessionarie dovrebbero iniziare a fine anno.
[Foto a cura di AutoWP]