video suggerito
video suggerito

Seat Leon, aggiornamenti in vista per il 2017

Seat aggiorna uno dei modelli più importanti della gamma. La nuova Leon ottiene un look più raffinato e nuovi sistemi di infotainment. La gamma motori punta tutto sull’efficienza.
A cura di Pietro Ginechesi
39 CONDIVISIONI
Seat Leon 2017

La strategia commerciale di Seat passa alla fase successiva introducendo un nuovo modello. La Seat Leon si aggiorna completamente ed è pronta al debutto in tutta Europa. La vettura raggiungerà la concessionarie ad inizio 2017. La Leon è uno dei capisaldi della gamma Seat ed il nuovo modello punta ad offrire più contenuti senza intaccare lo stile originale della vettura. Il supporto di Volkswagen offre motori di ultima e sistemi di assistenza attiva alla guida di solito presenti su vetture di categoria superiore.

Look deciso
Ricca dotazione
Nuovi motori
Foto

Look deciso

La Seat Leon appare molto simile al modello uscente ma lo stile è ben differente. La carrozzeria ora si basa su linee più ed aggressive. Il frontale accoglie un nuovo paraurti dotato di una griglia di ventilazione allungata di 40 mm. La calandra gode di nuove finiture cromate che impreziosiscono il corpo vettura. La nuova Leon sarà disponibile già con configurazione 3 porte, 5 porte e la familiare ST. La conferma immediata del modello "allungato" ST è giustificata da una quota del 35% delle vendite della gamma Leon. La vettura migliora l'aspetto anche grazie all'intenso utilizzo della tecnologia LED: i gruppi ottici anteriori presentano un'esclusiva firma a LED delle luci diurne, lo stesso trattamento è stato riservato anche ai fanali di coda, più larghi rispetto al modello attuale.

Ricca dotazione

Nuova Seat Leon

La Seat Leon migliora la dotazione, a partire dall'infotainment. La zona centrale ora presenta uno schermo touchscreen 8 pollici perfettamente integrato nella console, a piena disposizione dell'impianto Media System Plus. La gamma dei sistemi di infotainment Seat Connect e Full Link viene aggiornata con nuove funzionalità. La ConnectApp espande le possibilità di utilizzo aggiungendo, oltre al riconoscimento vocale, i comandi gestuali sullo schermo touch. La zona inferiore può essere dotata del Connettivity Box, un alloggiamento apposito per lo smartphone dotato di un caricatore wireless Qi. L'integrazione con gli smartphone è migliorata dalla presenza di MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Grande attenzione anche alla sicurezza con l'introduzione di Traffic Jam Assist, Lane Assist, Cruise Control adattive e sistema di riconoscimenti dei cartelli stradali. L'offerta della Seat Leon si baserà su 4 allestimenti: Reference, Style, FR e la nuova top di gamma Xcellence.

Nuovi motori

Gamma Seat Leon 2017

La ricca gamma motori della Seat Leon propone 3 differenti alimentazioni: benzina, metano e diesel. La famiglia benzina mette a disposizione un range di potenza tra 110 e 180 CV e porta al debutto il propulsore TSI 1.0 tre cilindri da 115 CV. Per i diesel si parte dal 1.6 TDI 90 CV passando per il nuovo 1.6 TDI 115 CV, fino al top di gamma TDI 2.0 184 CV. Viene confermato il TDI 2.0 150 CV 4Drive sulla Leon ST, questa volta in combinazione al cambio DSG 7 marce. Completa la lista il motore 1.4 TGI a metano. Il listino mette a disposizione cambi manuali a cinque o sei rapporti e automatici DSG da 6 o 7 marce. La trazione anteriore, su alcuni modelli, è sostituibile dalla integrale 4Drive con frizione Haldex di quinta generazione. Viene conferma anche la variante ad alte prestazioni Leon Cupra, le cui specifiche saranno svelate in seguito.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views