video suggerito
video suggerito

Seat Leon, Arosa, Toledo e Ibx: le nuove auto spagnole in arrivo nel 2012

In occasione della presentazione dei risultati finanziari del gruppo Volkswagen, la Seat annuncia la produzione ed il restyling di 4 nuove vetture previste per il 2012.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Seat Leon 2012

In occasione della presentazione dei risultati finanziari del gruppo Volkswagen, che si è tenuta la scorsa settimana, i top manager di casa Seat hanno annunciato che i piani per il prossimo anno dovrebbero prevedere l’ingresso sul mercato di quattro nuove Seat: Leon, Arosa, Toledo e la SUV IBX.

Riflettori puntati sopratutto sulla nuova Seat Leon, la terza generazione della compatta è attesa nel 2012/2013. Il nuovo modello sarà caratterizzato da uno stile inedito probabilmente ispirato alla concept car IBE, recentemente esposta ai Saloni dell'Auto Internazionali. La nuova Leon sarà un modello molto importante per il futuro del marchio Seat, infatti dal suo successo dipenderanno le sorti della casa automobilistica spagnola che secondo quanto dichiarato dall'Ad del Gruppo Volkswagen attualmente non sta rendendo gli utili programmati in bilancio.

Per aumentarne le probabilità di successo, si è così deciso che per la nuova Seat Leon verranno messe in campo le più moderne tecnologie Volkswagen, sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda motori e consumi. Inizialmente dovrebbe presentarsi nella variante con carrozzeria a 5 porte, mentre nel 2013 affiancata dalle inedite coupé SC a 3 porte e station wagon ST. In questo modo, Seat punta a vendere circa 200.000 esemplari all’anno.

Seguono Seat Toledo, la berlina tornata per sostituire l'attuale Exeo che non ha riscosso particolare successo, la cui quarta generazione dal design più pulito risulterebbe strettamente imparentata con la Volkswagen Jetta, pur mantenendo comunque dimensioni simili alla vettura che sostituirà; ed Arosa, la citycar che, come le prossime Volkswagen Lupo e Skoda Joyster con cui condividerà la piattaforma e le propulsioni se pur con un design totalmente diverso, deriverà dalla Up Concept. La nuova citycar della Seat dovrebbe essere proposta nelle varianti a 3 e 5 porte. Il suo debutto sul mercato è previsto nei primi mesi del 2012, a prezzi davvero concorrenziali, con motorizzazioni previste a benzina da 1.200 cc. di cilindrata a 3 cilindri e 1.400 cc. di cilindrata turbodiesel commonrail, dai bassi consumi ed emissioni di Co2.

Infine, ma non meno importante, dovrebbe debuttare la versione di serie della Seat IBX Concept, esposta all’ultimo Salone di Ginevra. Si tratterà della prima SUV della casa iberica che riprende in parte le forme della coupé elettrica IBE Concept e sarà proposta nelle versioni a due ruote motrici ed a trazione integrale. Con questa nuova proposta Seat conta di chiudere quel buco di segmento che da anni manca nel proprio marchio.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views