Seat Leon Cristobal, l’auto veglia sul guidatore: il motore si avvia solo se sei sobrio
La sicurezza è uno dei temi più discussi del mondo automotive e i recenti sviluppi hanno offerto al mercato numerosi sistemi di assistenza attivi capaci di rendere le vetture particolarmente sicure in molte condizioni. I più giovani sono già predisposti a molte di queste tecnologie e sono anche i più sensibili a diversi argomenti, tra questi c'è l'assunzione di alcool prima di mettersi al volante. Seat ha portato al Smart City Expo una vettura piuttosto particolare che mette in mostra una serie di dispositivi che aiutano combattere questa pessima e pericolosa abitudine.
La Seat più sicura di sempre. La Seat Leon Cristobal è una concept che apparentemente sembra una comune Leon ma al suo interno nasconde diversi accessori inediti. Il nome è ripreso da San Cristoforo, il Santo protettore degli automobilisti. La vettura è dotata di diverse tecnologie che assistono il guidatore ed in qualche modo vegliano su di lui evitando diversi pericolosi. La Leon Cristobal è una sorta di assistente che accompagna il guidatore e si rivela l'ideale anche per un genitore che affida l'auto ad un figlio neopatentato. Le prime volte si ha sempre un po' d'ansia nel lasciare il proprio figlio da solo in auto, ma la Cristobal fa anche l'ingrato compito di "spia" e rivela ai genitori tutti i dati del viaggio, dal percorso effettuato alle velocità raggiunte.
Spia il guidatore per la sua sicurezza. La Seat Leon Cristobal monta 15 sistemi di assistenza alla guida tra attivi e passivi. Oltre ai dispositivi già presenti sugli attuali modelli di produzione, come la frenata automatica con rilevamento dei pedoni, la vettura propone alcune tecnologie particolarmente interessanti. Una di queste è il Drive Lock: si tratta di un etilometro da utilizzare obbligatoriamente prima di mettersi in marcia, in caso di risultato positivo all'alcool l'auto non si mette in moto. Un altro accessorio importante è il Mentor, una applicazione che permette al possessore della vettura di monitorarne l'utilizzo quando la si presta ad un amico o al figlio. L'applicazione fornisce dati in tempo reale sulla posizione della vettura e permette di impostare un limite massimo di velocità oltre il quale l'app invia una notifica al proprietario.