74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Seat Leon Cupra R, con 310 CV è la più potente di sempre

La nuova Leon Cupra R spinge al massimo il suo motore 2.0 TSI. La Seat stradale più potente di sempre sarà prodotta con una tiratura di soli 799 esemplari.
A cura di Pietro Ginechesi
74 CONDIVISIONI

Seat lancia sul mercato la sua vettura stradale più potente di sempre. La Leon Cupra riceve un ingente upgrade e la nuova variante "R" propone una versione notevolmente spinta del ben noto motore 2.0 TSI. La vettura sarà disponibile in edizione limitata e gli esemplari prodotti saranno soli 799. La vettura più potente mai vista in quel di Martorell viene proposta in due allestimenti che alternano cambio manuale o automatico.

Look grintoso per la Seat Leon Cupra R

seat-leon-cupra-r
Seat Leon Cupra R.

Rispetto al resto della gamma, la Seat Leon R viene dotata di un pacchetto esterni che rende il corpo vettura particolarmente aggressivo. La carrozzeria prevede livree scure e la tavolozza dei colori mette a disposizione il Grigio Pirineos il Nero Midnight e la nuova tinta esclusiva Grigio Matte. La Leon R presenta numerosi dettagli color rame, come le prese d'aria anteriori e gli specchietti retrovisori. I passaruota sono stati allargati per ospitare al meglio i cerchi in lega da 19 pollici. Il pacchetto aerodinamico aggiunge differenti dettagli in fibra di carbonio, tra cui si nota il vistoso diffusore di coda. Traendo esperienza dal mondo delle competizioni, l'efficienza della Cupra R risulta migliorata del 12,5%.

Interni e dotazioni specifiche

L'abitacolo prevede di serie i sedili sportivi in Alcantara. La tinta in rame degli esterni viene ripresa sulle svariate finiture che decorano la strumentazione, la console ed il volante. I pannelli porta sono arricchiti con elementi in fibra di carbonio. Il sistema di infotainment si basa su un ampio schermo touch da 8 pollici che domina la console centrale. Il selettore di marcia è regolabile in 5 profili: Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra. Il setup Cupra massimizza le prestazioni della vettura e rende il 2.0 TSI particolarmente reattivo, soprattutto a bassi regimi. Di serie la Seat Leon Cupra R è dotata dei freni anteriori Brembo maggiorati con pinze rifinite in nero.

Motore: la Seat Leon Cupra R arriva fino a 310 CV

seat-leon-cuprar
Seat Leon Cupra R.

Il cuore pulsante della Seat Leon Cupra R è l'inconfondibile motore 4 cilindri 2.0 TSI. Mamma Volkswagen ha avuto modo di potenziare notevolmente il propulsore e la nuova arrivata di Seat prende in prestito la "R", che caratterizza i modelli ad alte prestazioni di Wolfsburg. L'unità eroga una potenza massima di 310 CV disponibili solo se si sceglie il cambio manuale, che permette di far schizzare la lancetta del contagiri fino a limitatore senza problemi. In tutto saranno 499 gli esemplari col manuale a sei marce, i restanti 300 pezzi doteranno l'automatico DSG sei marce che limita la potenza a 300 CV. La Seat Leon Cupra R sfrutta la regolazione adattiva dell'assetto DCC per ottenere le massime prestazioni in curva. L'impianto di scarico genera un sound decisamente cupo e grintoso e la variante da 310 CV monta dei supporti motore più rigidi.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views